Settantaquattro ragazzi del penultimo e terzultimo anno di scuola superiore parteciperanno alla prima edizione di TechCamp@POLIMI: una full immersion nel mondo della programmazione, della robotica e dell’intelligenza artificiale.
Il percorso formativo si declina in due corsi, entrambi tenuti da docenti del Politecnico di Milano: “Il robot: nemico o amico da istruire?” e “Programmazione: linguaggi per farsi largo tra le idee” e avranno durata settimanale dall’ 11 al 15 e dal 18 al 22 giugno 2018.
Gli studenti si avvicineranno al mondo delle tecnologie digitali partecipando a varie attività, frontali al mattino e pratiche al pomeriggio, che spazieranno dalla realizzazione di codice Python al controllo di robot. Il tutto immersi nella vita universitaria del campus di Milano Città Studi del Politecnico, la prima università tecnologica italiana.
TechCamp@POLIMI, nato da un’idea di due docenti del Politecnico di Milano, Silvia Strada e Mara Tanelli, è organizzato da Fondazione Politecnico in collaborazione con il Politecnico di Milano ed è una novità nell’ambito delle numerose iniziative pensate dall’ateneo per lavorare in sinergia con i licei e gli istituti di formazione professionale nell’orientamento e nella formazione dei giovani.
Prestigiosi sono gli sponsor privati che hanno appoggiato l’iniziativa, credendoci con entusiasmo e offrendo 20 borse di studio per la partecipazione gratuita di studenti meritevoli: BCG Boston Consulting Group e BNP Paribas Cardif.
“È un’idea che ci è venuta mettendo insieme le nostre esperienze di docenti e ricercatrici e quelle di genitori. Il nostro paese ha un enorme bisogno di formare ragazzi sui temi base delle tecnologie, non solo quelli che intraprenderanno una formazione puramente tecnica ma anche quelli che si rivolgeranno ad altri corsi di studio ad esempio economici e giuridici’’- commenta Silvia Strada, Direttore Scientifico dei TechCamp@POLIMI – Il Politecnico di Milano ha al suo interno un know-how di eccellenza a livello internazionale che noi docenti siamo ben contenti di mettere a disposizione dei ragazzi nel momento in cui devono fare scelte importanti sui corsi universitari e sulla loro carriera futura”.