Un inedito triangolare con due potenze come Usa e Gran Bretagna nello scenario della comunità di San Patrignano. È “Stars in Sanpa”, evento ideato e organizzato da Federazione italiana pallacanestro in carrozzina e Comitato italiano paralimpico per accendere i riflettori sul percorso di avvicinamento della nazionale azzurra ai prossimi Campionati Europei in programma dal 30 agosto in Polonia, a Walbrzych. Il triangolare è stata presentato questo mattina a Roma, presso la sede del Cip, dal presidente Luca Pancalli, dal numero uno della Fipic Fernando Zappile e dal responsabile sport della comunità di San Patrignano Fabio Ferretti. “Per noi oggi è una giornata importante – ha sottolineato Pancalli – Collocare questo evento nella comunità di San Patrignano entra nella nostra strategia comunicativa. Questa possibilità ci inorgoglisce e personalmente mi riporta indietro nel tempo, a trenta anni fa, quando lavorai per la comunità. Ringrazio il presidente Zappile e la federazione che sta facendo un grande lavoro: con questo evento inizia una stagione importante che speriamo possa portare la nostra nazionale su un aereo per i Giochi Paralimpici di Tokyo2020”.
In questo percorso il triangolare “Stars in Sanpa”, in programma dal 17 al 19 luglio, è la prima tappa. Teatro del torneo sarà l’Auditorium di San Patrignano, struttura capace di ospitare fino a mille persone e riadattata per l’occasione a campo da basket. Il 17 luglio si partirà con il match tra l’Italia e i campioni paralimpici in carica degli Stati Uniti, il 18 la sfida tra Usa e Gran Bretagna, infine il 19 gli azzurri affronteranno i britannici campioni del mondo ad Amburgo 2018. Tutte le partite sono in programma alle ore 18,30 e verranno trasmesse in diretta su Rai Sport. “Voglio ringraziare Pancalli e il Cip – ha rimarcato Zappile – Sono sicuro che i nostri ragazzi acquisteranno ancora maggiore consapevolezza con questo meraviglioso evento. Il torneo rappresenta una tappa fondamentale per gli Europei che daranno i pass per le Paralimpiadi di Tokyo: io sono sempre positivo e mai come stavolta ho visto una voglia straordinaria nei ragazzi. E poi, qualora non ci qualificassimo per le Paralimpiadi, cosa che non penso, lasceremo un po’ di sangue sul campo, il mio”, ha concluso con una battuta il presidente della Fipic.
Per il triangolare “Stars in Sanpa” il responsabile tecnico delle nazionali Carlo Di Giusto ha convocato 14 atleti provenienti da cinque diversi squadre di Serie A. Dopo il triangolare di San Patrignano saranno invece diramati i nomi dei 12 convocati per gli Europei, atleti che parteciperanno all’ultima fase della preparazione in programma dal 16 al 27 agosto al Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti. L’esordio dell’Italia alla rassegna continentale è previsto per il 31 agosto alle ore 19 proprio contro la Gran Bretagna. Poi gli azzurri sfideranno Austria, Polonia, Germania e Svizzera per chiudere il girone. Le prime quattro classificate accederanno ai quarti di finale, un vero e proprio spareggio perché le semifinaliste degli Europei otterranno anche il pass per i Giochi Paralimpici di Tokyo2020.