Una pericolosa fuga di gas ha paralizzato parte della città di Palermo, nella zona del viale Regione Siciliana all’altezza dello svincolo di viale Belgio.
La perdita è stata individuata dalle squadre dei vigili del fuoco vicino al raccordo autostradale per Trapani. Intorno alle 13 è arrivata una segnalazione alla centrale operativa dei vigili del fuoco. Sul posto la prima squadra ha appurato che una ditta manovrando una talpa di perforazione ha tranciato una tubazione di metano.
Il gas fuoriuscito si è incanalato tre metri sotto l’asfalto attraverso i tombini fognari, interessando un’area di circa cento metri di diametro.
L’azienda del gas ha provveduto a intercettare il tronco interessato e gli operai hanno messo in sicurezza la tubatura con la collaborazione dei vigili del fuoco che hanno monitorato la presenza di gas nell’atmosfera, provvedendo all’apertura dei tombini.
Nel raggio di circa cento metri dal punto della perdita sono stati evacuati negozi e abitazioni. Sul posto sono intervenute tre squadre vigili del fuoco, con la collaborazione del Nucleo regionale Nbcr (nucleare – biologico – chimico – radiologico).
Solo in tarda serata la situazione si è normalizzata con la graduale riapertura delle carreggiate centrali e laterali di viale Regione Sicilia in direzione Trapani e Catania.