Trovare lavoro a Palermo non è impresa facile ma neanche impossibile. La crisi economica di questi ultimi anni, i cui effetti perdurano ancora oggi, ha dato vita a un’autentica emergenza occupazionale.
Lavoro a Palermo e dati statistici
I dati statistici sul lavoro a Palermo sono molto drammatici, di seguito vi proponiamo una panoramica sulla situazione di Palermo posta in un contesto regionale e poi nazionale.
Palermo è il quinto comune italiano per popolazione, solo dopo Roma, Milano, Napoli e Torino, ed è trentunesimo a livello europeo. Palermo è il principale centro urbano della Sicilia e dell’Italia insulare: l’area metropolitana di Palermo, che comprende il capoluogo siculo e altri ventisei comuni, conta una popolazione di oltre un milione di abitanti.
Secondo uno studio condotta dalla Camera di Commercio di Palermo, in soli quattro anni, nel capoluogo siculo sono stati persi più di 46 mila posti di lavoro. L’andamento estremamente negativo della situazione del lavoro a Palermo ha colpito soprattutto le donne e i giovani.
Il tasso occupazionale di Palermo è pari al 20,7% e riesce a collocare la città al sesto posto della classifica regionale; a livello nazionale, con questo tasso, si colloca solo al sedicesimo posto. Il tasso di disoccupazione, per le donne, è ancora più alto (pari al 23,6%), decisamente superiore alla media nazionale. La situazione non è migliore per i giovani che vedono una percentuale che arriva ben al 45,2%. Con questi tassi di disoccupazione, Palermo si posiziona al terzo posto nella classifica italiana per potenziale di lavoratori giovani non sfruttati.
Tasso di disoccupazione tra i laureati
Lo studio della Camera di Commercio di Palermo ha fatto emergere un aspetto particolarmente sconcertante: ben il 63,6% dei giovani disoccupati di Palermo è in possesso di una laurea, un posto del sistema formativo assolutamente sprecato.
Come trovare lavoro a Palermo
Come anticipato in premessa, trovare lavoro a Palermo è difficile ma non impossibile. I dati appena segnalati mostrano una realtà dura ma il primo passo da fare per trovare lavoro a Palermo consiste nel non scoraggiarsi e rimboccarsi le maniche!
Per trovare lavoro a Palermo bisogna avere precisi requisiti che per amor di sintesi racchiudiamo in tre brevi punti.
1) Avere una professione o abilità in grado di rispondere alla richiesta di lavoro attualmente presente nel capoluogo siculo così da seguire il classico modello di mercato, domanda/offerta.
2) Essere ben inseriti nel contesto cittadino.
3) Essere al corrente delle offerte di lavoro a Palermo.
Per i primi due punti, in ballo ci sono solo le vostre capacità, mentre per il terzo punto potete affidarvi agli annunci di lavoro online e ai vari portali che fanno incontrare domanda e offerta del mercato del lavoro. Alcuni portali di annunci di lavoro sono ben strutturati, tanto da sembrare dei veri e propri motori di ricerca: presentano offerte di lavoro aggiornate e possibilità di selezionare e ricercare i posti di lavoro che più si avvicinano al profilo personale. Vi segnaliamo i migliori portali web per trovare lavoro a Palermo.
– Lavoro a Palermo, le offerte di Corriere.it – consigliatissimo
– Lavoro a Palermo, le offerte di Subito.it – consigliato
– Annunci di lavoro a Palermo, le offerte di Indeed.com – consigliatissimo
– Annunci di lavoro a Palermo, le offerte di Bakeka.it – consigliato
– Annunci di lavoro a Palermo, le proposte di Infojobs.it – consigliatissimo