PagoPA, cos’è e come funziona: ecco nel dettaglio di cosa si tratta, cosa possiamo pagare attraverso questa nuova modalità online e, soprattutto, quali vantaggi offre.
PagoPA, cos’è
PagoPA è il sistema nazionale ideata da AgID che permette a imprese e cittadini di emettere pagamenti elettronici a favore della Pubblica Amministrazione, con la stessa modalità con cui si acquista qualsiasi prodotto online.
pagoPA ti consente di pagare utenze, tributi, tasse, quote associative, bolli, rette e qualsiasi altro tipo di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali. Il servizio include anche altri soggetti, come le aziende a partecipazione pubblica, le scuole, le università, le ASL. Con PagoPA, infatti, sarà possibile pagare i ticket sanitari, i contributi previdenziali delle colf e badanti, le multe o i voucher. Inoltre, il sistema consentirà di effettuare il pagamento anche tramite edicole e tabaccai, oppure attraverso l’ATM.
Per utilizzare pagoPA basta accedere alla sezione dedicata nei siti web degli Enti che hanno aderito alla piattaforma (hanno il logo pagoPA) e seguire le indicazioni. Attraverso il proprio PC, stando comodamente a casa sarà possibile evitare le estenuanti e interminabili code allo sportello per pagare ad esempio il bollo auto, utilizzando la Postapay, la Paypal e il circuito Satispay. Per di più, potendo usufruire anche di svariati vantaggi!
Questo metodo di pagamento è già operativo in diversi Comuni. Infatti, per quanto riguarda le multe extraurbane fatte dalla Polizia Municipale, diversi Comuni si sono già adoperati per farle entrare nel nuovo circuito. Giusto per fare un esempio, a Palermo questo servizio è già attivo e a Milano lo sarà da giugno 2018. Attualmente le pubbliche amministrazioni che hanno aderito a questo nuovo servizio sono circa 13 mila. in ogni caso, il Team Digitale della pubblica amministrazione sta lavorando per coprire tutto il territorio entro il 2019.
Attraverso il circuito PagoPa, (in particolare, con Satispay), è possibile effettuare il pagamento senza costi di commissioni ma non tutti i metodi sono esenti da commissioni di pagamento. In ogni caso, PagoPa rende trasparente i costi di commissione degli Istituti aderenti così che il cittadino può capire dove risparmia.
PagoPA, come funziona
I pagamenti avvenuti tramite questo servizio vengono contabilizzati in tempo reale, il che vuol dire che l’ente che beneficia del versamento può ottenere un’immediata visibilità dell’operazione fatta.
Per consentire all’utente di poter pagare in tranquilla sicurezza sono state effettuate delle linee guida che regolano la gestione dello sportello elettronico. Tra le regole da citare, la generazione dei codici identificativi di versamento e rendicontazione da parte delle pubbliche amministrazioni e dei gestori dei servizi di pubblica utilità, che sono tenuti a operare in piena trasparenza.
PagoPA, modalità di pagamento
Il sistema elettronico PagoPA è molto semplice e comodo per il contribuente. E’ sufficiente selezionare uno dei tanti prestatori del servizio di pagamento: può essere rappresentato da una banca, da un istituto di credito o da un sistema di moneta elettronica. In questa sezione saranno visibili costi e modalità più convenienti per il contribuente tra carta di credito o bonifico.
Fatto ciò, si dovrà procedere con il versamento, scegliendo uno dei canali tecnologici a disposizione. Questi canali, a loro volta, possono essere rappresentati da un conto web, un ATM o un dispositivo mobile.
E’ possibile registrarsi oppure accedere con il codice SPID, salvare il metodo di pagamento preferito e avere una conferma via email del versamento andato a buon fine come copia della ricevuta dell’operazione effettuata.
Anche nel caso di pagamento cartacea, è possibile usufruire al servizio pagoPA, basta scansionare il codice riportato sul foglio e procedere online con il sistema digitale. La Applicazione e il sito PagoPa consentono di individuare gli sportelli abilitati sul territorio.