Come pagare la bolletta Enel senza pagare il canone Rai. Guida per evitare di pagare 2 volte l’abbonamento tv e nuove modalità di pagamento del canone Rai tramite F24.
Come pagare la bolletta Enel senza pagare il canone Rai
Vi sono sostanzialmente 3 macro-categorie che possono pagare la bolletta Enel senza pagare il canone Rai:
– Coloro che hanno già pagato il canone (nel caso in cui intestatario di bolletta elettrica e canone Rai non siano la stessa persona).
– Coloro che sono esentati dal pagamento del canone Rai.
– I residenti in località senza copertura Enel.
Canone Rai pagato 2 volte
Uno dei problemi più diffusi con l’introduzione del nuovo metodo o di pagamento del canone Rai (canone Rai in bolletta Enel) è legato alle persone che hanno già versato il corrispettivo dell’imposta. Alcuni nuclei familiari infatti si ritrovano con l’abbonamento Rai intestato ad un componente diverso rispetto al titolare dell’utenza elettrica. In questo caso, anche se la rata dell’imposta è stata già versata, è possibile che la tassa venga addebitata anche una seconda volta nella bolletta Enel.
Per risolvere il problema i cittadini devono effettuare una tempestiva comunicazione all’azienda televisiva, in modo che aggiornino la loro banca dati (evitando al cliente di pagare il canone rai 2 volte). Se hai già pagato 2 volte il canone Rai leggi la guida Rimborso canone rai.
Esenzione canone Rai
Esistono inoltre specifiche categorie di cittadini che non sono tenute a pagare il canone Rai
Hanno diritto all’esenzione canone Rai:
- Anziani di età uguale o superiore a 75 anni con un reddito familiare inferiore a 6.713,98 euro annui (non conviventi con soggetti diversi dal coniuge aventi reddito personale).
- Invalidi degenti in case di riposo.
- Rivenditori e tecnici riparatori TV.
- Agenti diplomatici e consolari .
- Militari di cittadinanza straniera appartenenti alle Forze Nato tramite autocertificazione di appartenenza alle Forze Nato o dichiarazione del comando presso il S.A.T.
- Militari delle Forze Armate Italiane: in questo caso l’esonero dal pagamento è previsto solo per le cosiddette Case del soldato, gli Ospedali militari, e sale convegno militari.
Per tutti gli approfondimenti: esenzione canone rai, a chi spetta
Canone Rai in bolletta Enel: come non pagare
Dichiarazione sostitutiva
Per quanto riguarda i problemi legati all’intestazione del canone Rai (nel caso in cui titolare di utenza elettrica e dell’abbonamento rai non corrispondano) è necessario inviare una specifica comunicazione all’azienda. Per pagare la bolletta Enel senza pagare il canone Rai il va compilata la cosiddetta Dichiarazione Sostitutiva relativa al canone di abbonamento alla televisione per uso privato. Il quadro di riferimento è il quadro B, “Dichiarazione sostitutiva di presenza di altra utenza elettrica per l’addebito”.
Esenzione canone Rai ultra 75enni e non solo: autocertificazione
I cittadini che hanno diritto all’esenzione dal pagamento del canone Rai invece, devono redigere un’ apposita autocertificazione per non pagare il canone rai. All’interno della dichiarazione devono essere riportate informazioni (ed eventualmente documenti) che dimostrino l’effettiva appartenenza ad una delle categorie che possono beneficiare dell’esenzione dal pagamento dell’imposta.
Se per esempio avete più di 75 anni dovete allegare al documento una copia del certificato ISEE che deve risultare inferiore rispetto alle soglie massime stabilite dalla legge.
In questi casi l’autocertificazione per non pagare il canone Rai deve essere spedita attraverso raccomandata al seguente indirizzo:
Agenzia delle Entrate S.A.T.
Sportello Abbonamenti TV
Ufficio Torino 1
Casella postale 22
10121 Torino (TO).
Come pagare la bolletta Enel senza pagare il canone Rai
Non tutti i cittadini sono stati coinvolti nel nuovo metodo di pagamento del canone Rai in bolletta. Per alcuni infatti è impossibile sfruttare questo servizio poiché la loro rete elettrica non coinvolge gli impianti Enel (o l’utenza elettrica intestata direttamente a loro o a un membro del nucleo familiare).
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul proprio sito un comunicato stampa tramite il quale fa sapere ai cittadini che non possono pagare il canone Rai in bolletta come comportarsi. La soluzione è abbastanza semplice: il canone va versato tramite il modello F24.
Canone rai Modello F24: chi deve pagarlo
Chi deve pagare il canone Rai tramite modello F24?
I cittadini che non possono utilizzare la bolletta elettrica per pagare il canone Rai sono:
– I residenti delle isole che usufruiscono di reti elettriche non collegate alla rete di trasmissione nazionale (come ad esempio Favignana, Lipari, Lampedusa, Panarea, Vulcano Ventotene, Ustica etc.)
– Coloro che non hanno intestata l’utenza elettrica (poiché ad esempio vivono in affitto o i portinai che vivono in immobili messi a disposizione del condominio).
Canone Rai modello F24: come funziona
Il pagamento va effettuato compilando il modello F24 entro il prossimo 31 ottobre. Le rate dell’imposta vanno versate in un’unica soluzione di euro 100. Nel comunicato stampa, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato anche i codici tributo da inserire nel modulo.
Canone rai modello F24: codici tributo
Codice tributo: TVRI per coloro che devono rinnovare un abbonamento Rai.
Codice tributo TVNA per i cittadini che stanno pagando per la prima volta il canone.