La Sala delle Verifiche, polo espositivo del Sistema Museale di Ateneo (SiMuA) all’interno del Complesso Monumentale dello Steri, sede del Rettorato dell’Università degli Studi di Palermo, ospiterà la mostra “Oscura Luce”, selezione di opere pittoriche di Roberto Ferri, esponente della figurazione contemporanea italiana.
La mostra sarà inaugurata, alla presenza del rettore dell’Università di Palermo, Fabrizio Micari, sabato prossimo, alle 19, presso la Sala delle Verifiche dello Steri, a piazza Marina 61, e sarà visitabile fino a sabato 9 giugno.
Roberto Ferri, nato a Taranto nel 1978, è considerato uno degli esponenti della figurazione italiana che, sulla scorta della grande tradizione rinascimentale e poi barocca, da Michelangelo a Caravaggio, e poi dell’accademismo sette-ottocentesco, ha saputo reinventare una pittura dal gusto classico ma assolutamente contemporanea, sui quali elementi iconografici della tradizione si innestano strumenti tipici del surrealismo. Ha esposto in molti paesi e in prestigiose istituzioni d’arte e musei, partecipando ad importanti fiere internazionali e collettive; ha inoltre realizzato commesse pubbliche di prestigio, come la Via Crucis per la Cattedrale di Noto, ricostruita dopo il terremoto.
Orari di apertura al pubblico dal lunedì al venerdì, 10-13 e 16-18; sabato, 10-13; domenica, chiusura. “Oscura Luce” è una mostra a cura di Angelo Crespi con la supervisione di Vittorio Sgarbi ed organizzata con il sostegno della Liquid Art System.