OROSCOPO
venerdì 27 aprile 2018
logo

ULTIMISSIME DAL CERVELLO

10 aprile 2018

Numerosi esponenti della comunità scientifica internazionale affermano che, nel campo delle neuroscienze, siamo all'inizio di un nuovo Rinascimento, come l'epoca che fu di somma grandezza in tema di arte e cultura. In vero quasi quotidianamente si susseguono sperimentazioni, ricerche e risultati inaspettati e sorprendenti per quanto riguarda le attività cerebrali. Per tali motivazioni ho impiegato, per questo articolo, un titolo "urlato", come si usava per le edizioni straordinarie dei quotidiani a stampa.

Si fa riferimento a raccordi, sinora misteriosi e insondabili, tra mente e funzioni per arrivare a riconoscere i penetrali della coscienza e dell'intelligenza, con identificazione dei siti cerebrali responsabili.

Tutto...

Continua a leggere

UNA GLOBALE RADIOGRAFIA DELLA SANITÀ IN ITALIA

12 marzo 2018

È stato di recente pubblicato il "13° Rapporto Sanità", corposo volume ad opera del Consorzio C.R.E.A.-Sanità dell'Università Tor Vergata di Roma e dalla FIMMG-Federazione Italiana Medici di Medicina Generale, con il contributo anche di vari ricercatori di centri e istituzioni pubbliche.

Il Rapporto oltre le analisi strettamente sanitarie comprende "settori allargati" quali prestazioni sociali e restrizione alla partecipazione. Il tutto strutturato in 4 parti: inquadramento del contesto, con aspetti socio-economici e finanziari; analisi di settore; analisi "trasversali" per patologia, tecnologia e processo; settori industriali della sanità. In estrema sintesi una radiografia della salute in Italia. 

Appare utile, per i cittadini e lettori,...

Continua a leggere

È POSSIBILE DETERMINARE LA MISURA DELLA COSCIENZA?

31 gennaio 2018

La diagnostica medica ha assunto, nei suoi recenti sviluppi, sempre più evidenti connotazioni di ordine funzionale, tali da consentire, con superamento delle precedenti informazioni di ordine preminentemente "anatomico", l'acquisizione di nozioni proprie della biologia, della fisiologia e della fisiopatologia.

L'analisi scientifico-gnoseologica dei processi funzionali che regolano la vita dell'organismo ha indotto a riqualificare l'approccio nomotetico al problema, nel tentativo di inquadrare la dinamica degli eventi biologici e biofisici in una struttura funzionale gerarchica, capace di autoregolarsi per l'azione di un sistema omeostatico di autocontrollo. È cresciuta, nel tempo, la capacità di monitorare, in sequenza temporale, l'andamento di fondamentali fenomeni fisici nei...

Continua a leggere

MA LO ZUCCHERO È UNA DROGA?

8 gennaio 2018

Nei manuali lo zucchero è definito come sostanza cristallina, costituita da saccarosio, molto importante nell'alimentazione umana. Viene ricavato nelle zone tropicali dalla canna e in quelle temperate dalla barbabietola.

Secondo le direttive dell'Unione Europea i tipi di zucchero destinati all'alimentazione umana sono così classificati: di fabbrica, bianco, bianco raffinato. Nell'uso scientifico zucchero è il nome generico di composti organici definiti glicidi o idrati di carbonio o carboidrati.

Le industrie alimentari, per rendere più appetibile i cibi lo addizionano financo negli alimenti salati come pane e ketchup. Il consumo eccessivo è causa di obesità, diabete di tipo 2, patologie cardiache, ictus.

Da qualche tempo...

Continua a leggere

L'UNIVERSO DEL DOLORE E L'IMPIEGO DI OPPIACEI

13 dicembre 2017

Si può parlare di dolore da molti punti di vista, anche in rapporto alla eventuale malattia di origine, alla personalità del paziente - in relazione con la sua storia personale, familiare e credo religioso - alla sua vulnerabilità e resilienza alle sofferenze. La diffusione di stigma e frequenza, spesso con autoconvincimento, può portare a emarginazione, isolamento sociale, depressione aggiuntiva. Un universo pluriverso.

Il dolore è esperienza distintiva personale, ma è utile per i lettori fare riferimento ad alcune definizioni di prestigiose Istituzioni internazionali, che permettono di possedere un quadro completo di questo grave e diffuso problema.

L'IASP-International association for the study of...

Continua a leggere

etichetta

Lifestyle