Roma va in buca. Il salone d’onore del Coni ha fatto da cornice alla presentazione della 76a edizione dell’Open d’Italia di golf in programma nella Capitale, all’Olgiata Golf Club, dal 10 al 13 ottobre e si tratta del quinto degli otto appuntamenti delle Rolex Series European Tour. Un torneo che può vantare un parterre di tutto rispetto: da Francesco Molinari a Justin Rose saranno infatti ben undici i campioni dei Major che parteciperanno all’evento. “Quello di Roma sta diventando un percorso clamoroso e fantastico – ha dichiarato il presidente della Federgolf Franco Chimenti – Diventerà una città di culto anche per il golf, ancora non riesco a capire come ci siamo aggiudicati la Ryder Cup per il 2022, avevamo contro paesi anglosassoni con una lunghissima storia. Ma abbiamo dei campioni straordinari, Molinari ci farà sognare. E posso anticipare che restera’ a Roma sicuramente fino al 2027”.
Proprio Francesco Molinari va a caccia del tris visto che ha trionfato nel 2006 e nel 2016 e sarebbe un’impresa mai riuscita a nessun altro italiano. Oltre a lui però ci sono altri azzurri in rampa di lancio, da Guido Migliozzi ad Andrea Pavan senza dimenticare Renato Paratore, Nino Bertasio e Lorenzo Gagli: “Forse neanche le Olimpiadi hanno una copertura televisiva come quella di questo Open d’Italia – ha rimarcato il presidente del Coni Giovanni Malagò – Questa è la prosecuzione della grande vittoria della Ryder Cup che è la grande vittoria di Franco Chimenti, della federazione e di tutto il mondo dello sport”.
Lo spettacolo dell’Open d’Italia torna a Roma dopo diciassette anni di assenza e saranno ben 138 i concorrenti al via, con 72 buche (18 al giorno), dopo i primi due giri rimarranno in gara i primi 65 classificati, al vincitore andranno 1.166.660 dollari: “Roma Capitale vuole continuare a puntare all’eccellenza e il 76° Open d’Italia ne è la dimostrazione – ha sottolineato la sindaca di Roma Virginia Raggi – Questo torneo apre la strada verso la Ryder Cup del 2022, un punto di approdo importante e poter ospitare eventi così prestigiosi ci riempie di onore. Noi ci siamo e ci saremo, qualunque cosa Roma possa fare, noi siamo a disposizione”.
L’evento non si limiterà solamente ai quattro giorni di gare ma ci saranno tutta una serie di eventi collaterali che precederanno il torneo che faranno da cornice: “Questo Open d’Italia non inizia solamente il mercoledì ma domenica 6 ottobre a Villa Borghese, a Piazza di Siena – ha osservato il direttore generale del progetto Ryder Cup 2022 Gian Paolo Montali – invito tutte le famiglie a provare il golf e a venire a vedere il trofeo ufficiale della Ryder Cup”.
Il torneo verrà trasmesso in diretta su Raisport, Sky Sport e GOLFTV, si tratterà di una copertura senza precedenti: “Lo sport è un elemento fondamentale per il benessere e per l’inclusione sociale – ha detto il capo di gabinetto del Presidente della Regione Lazio con delega a sport, turismo e politiche giovanili Albino Ruberti – Queste sono le ragioni che ci hanno convinto a sostenere questa manifestazione, noi saremo sempre al vostro fianco”.