OMAGGIO DI PALERMO A OZPETEK

Il rettore dell’Università degli Studi di Palermo, Fabrizio Micari, ha conferito la Laurea Honoris Causa in “Scienze dello Spettacolo” a Ferzan Ozpetek, regista, sceneggiatore e scrittore, per “la sua capacità di raccontare, ora anche per mezzo della scrittura, l’uomo e le sue infinite debolezze e di farlo con altrettante infinite sfumature che vanno dai toni comici e quelli tragici, dal racconto storico all’affresco contemporaneo, dal racconto singolare a quello corale”.

Agli indirizzi di saluto del rettore Micari, del presidente della Scuola delle Scienze umane e del Patrimonio culturale, Girolamo Cusimano, e del direttore del Dipartimento di Scienze umanistiche, Francesca Piazza, sono seguite la lettura della motivazione della Coordinatrice del Corso di Laurea magistrale in Musicologia e Scienze dello Spettacolo, Anna Tedesco, e la laudatio della docente di Storia del Cinema, Alessia Cervini. Ferzan Ozpetek ha tenuto la lectio magistralis “Non si sa mai un domani…”.

Il sindaco Leoluca Orlando ha poi conferito a Ozpetek la cittadinanza onoraria della Città di Palermo.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]