OLIVA “MATERA 2019 AL VINITALY”

“La Fondazione Matera-Basilicata 2019 sarà presente al Vinitaly 2018 per raccontare agli ospiti di uno dei più importanti appuntamenti fieristici internazionali i principali progetti legati al tema dell’enogastronomia e della salute in programma per l’anno da capitale europea della cultura”.

Lo ha detto a Potenza, il segretario generale della Fondazione, Giovanni Oliva, nel corso della conferenza stampa organizzata dall’assessore regionale alle Politiche agricole, Luca Braia, per annunciare le iniziative legate alla presenza della Basilicata alla fiera internazionale di Verona.

“Mi preme sottolineare – ha aggiunto Oliva – che continua la proficua sinergia istituzionale fra Regione Basilicata e Fondazione per il raggiungimento di obiettivi condivisi. Il tema del cibo connesso alla valorizzazione del territorio ci interessa molto. E sono diversi i progetti in co-produzione fra Fondazione, associazioni locali e partner internazionali che mettono al centro il cibo come strumento di conoscenza di una comunità, di condivisione e crescita culturale. Penso ad esempio al progetto ‘Mammamiaaa’ coprodotto dalla Fondazione insieme a Casa Netural che parte dall’idea di cibo come catalizzatore di identità culturale e che si svilupperà attraverso una serie di cene, in Italia e nel resto d’Europa, in cui le famiglie partecipanti condivideranno le proprie storie attraverso il cibo e la cucina, portando ognuno il proprio racconto con familiari ed estranei”.

“Il progetto – ha proseguito  – verrà ufficialmente lanciato il prossimo 10 maggio alla Triennale di Milano. Ma penso anche – ha detto ancora –  ai due progetti sul pane: “Breadway” coprodotto da Murgiamadre e Matera2019 con cui la grande tradizione del pane rivive in un viaggio-esperienza unico che trasformerà Matera nella capitale europea del mangiare e dell’abitare consapevole, con un’anteprima a Matera dal primo al 3 giugno 2018”.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]