NZONZI E DZEKO LANCIANO LA ROMA, EMPOLI KO 0-2

La Roma centra la terza vittoria consecutiva in campionato e si piazza, almeno per una notte, al terzo posto in classifica. Nell’anticipo dell’ottava giornata di Serie A la squadra capitolina supera per 2-0 l’Empoli che ha più di qualcosa da recriminare, soprattutto un calcio di rigore sbagliato da Caputo, in un secondo tempo giocato in maniera gagliarda. Gli uomini di Di Francesco cercano di dettare il ritmo sin dall’inizio e dopo quattro minuti Under scalda i guantoni di Terracciano con un gran sinistro dai trenta metri. L’Empoli tiene bene il campo nella prima fase di partita cercando di sfruttare la velocità di Caputo, spesso messo in fuorigioco da Manolas e Fazio. I giallorossi, che schierano anche il classe ’99 Luca Pellegrini all’esordio dal 1’ al posto dell’indisponibile Kolarov, faticano a trovare spazi sul pressing degli avversari: Dzeko dà la scossa con un paio di giocate di forza ma di fatto al 23’ toglie una possibile rete a Under, trovandosi sulla traiettoria del tiro al volo del turco dopo un rimpallo in area.
La Roma ha però dalla sua un’arma in più sui calci piazzati con un’invidiabile batteria di saltatori. E così al 36’, grazie all’ingenuo fallo di Bennacer a metà campo su Santon, Lorenzo Pellegrini pennella per il perfetto stacco di Nzonzi, imprendibile per Terracciano. Il match si incanala dunque sui binari favorevoli alla squadra di Di Francesco con l’Empoli costretto ad allungarsi inevitabilmente prestando il fianco alle ripartenze in campo aperto di El Shaarawy e compagni. I padroni di casa chiudono il primo tempo in attacco ma non riescono ad impensierire Olsen nonostante i tagli di un generosissimo Caputo e le conclusioni da fuori, mai nello specchio della porta. La ripresa parte su ritmi completamente diversi: nei primi cinque minuti si passa dal possibile raddoppio con Under, che sfiora il palo col mancino a giro, alla rete del pareggio dell’Empoli che viene cancellata dal legno colpito da una punizione magistrale di Bennacer.
Al 55’ i toscani hanno la grande occasione per tornare in partita: il direttore di gara punisce, dopo aver consultato il Var, il braccio largo di Under in area di rigore sul tocco di Pellegrini che provava a liberare. Sul dischetto si presenta Caputo ma il centravanti pugliese, a differenza di quanto fatto contro il Milan, calcia altissimo. La serata da incubo del numero 11 dell’Empoli prosegue suo malgrado: prima al 70’ si ritrova a tu per tu con Olsen sparando ancora una volta alto, poi al 74’ manda sull’esterno della rete da posizione invitante ma defilata. Di Francesco decide dunque di correre ai ripari equilibrando l’assetto tattico con gli inserimenti di Cristante e Juan Jesus per Lorenzo Pellegrini e Under. La Roma stringe i denti e all’85’ trova anche il raddoppio con Dzeko, che sfrutta un buco di Maietta e insacca segnando la seconda rete in campionato e chiudendo definitivamente i conti. Per Andreazzoli arriva l’ennesima beffa: il suo Empoli gioca bene ma è poco concreto e resta fermo al terzultimo posto con soli 5 punti.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]