NUOVO REPARTO PSICHIATRICO PER IL SAN FILIPPO NERI

Inaugurato il reparto del Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura dell’ospedale San Filippo Neri di Roma.

L’intervento è stato finanziato con 680 mila euro. Il nuovo reparto si estende per 821 metri quadrati a cui si aggiungono 40 metri quadrati di giardino terapeutico, oltre il doppio del precedente che presentava carenze logistiche e strutturali. È integrato con il Pronto Soccorso, per una migliore gestione delle emergenze. Prevista anche una maggiore integrazione con gli altri servizi territoriali del Dipartimento di Salute Mentale. 

Il reparto è uno dei risultati del piano di riorganizzazione e sviluppo dei percorsi di salute mentale che la ASL Roma 1 sta portando avanti anche con l’ingresso di nuovi operatori – nel 2018 sono stati assunti 13 psichiatri, 12 psicologi, 5 neuropsichiatri infantili, 2 tecnici della riabilitazione psichiatrica, 4 assistenti sociali, 29 infermieri – in  collaborazione con la Consulta per la Saluta Mentale. 

Tutti gli spazi e gli arredi sono ispirati a criteri di qualità e sicurezza, con un comfort di livello alberghiero: finestre prive di sbarre ma antisfondamento, porte scorrevoli e bagni assistiti, per garantire la massima sicurezza, tutti i 16 posti di degenza hanno bagno in camera ed è stata creata un’ampia zona living per le attività comuni. 

Lo spazio esterno dedicato ai pazienti è stato progettato per creare un luogo capace di originare nei pazienti sensazioni di benessere, tenendo conto dei principi della cromoarmonia: il colore del verde delle piante e’ in grado di trasmettere tranquillità ed equilibrio. Sono state utilizzate essenze sempreverdi come schermatura, e piante aromatiche che con i loro colori e il loro profumo attivano i sensi dei pazienti.

“Questo era uno degli ospedali che secondo un approccio sbagliato doveva chiudere ma grazie alla lotta dei lavoratori lo abbiamo salvato e lo stiamo sviluppando”, ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, presente all’inaugurazione insieme all’assessore alla Sanità, Alessio D’Amato, e al direttore generale della ASL Roma 1, Angelo Tanese.

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]