Nuove applicazioni Cloud per le aziende dal gruppo Oracle

MILANO (ITALPRESS) – Tante novità per un’offerta di servizi e infrastrutture sempre più ampia nell’ecosistema Cloud per le aziende. Alcune di queste sono state illustrate nella sede milanese di Oracle. La maggior parte di esse è in realtà già emersa in questi giorni alla convention organizzata dalla compagnia a Las Vegas, “Oracle CloudWorld”.
Oracle è una multinazionale con sede ad Austin in Texas ed è specializzata nell’offrire alle aziende infrastrutture e servizi IT, piattaforme di cloud infrastrutturale e applicazioni software cloud-native – il tutto in modalità “as a service” (quindi con una sorta di abbonamento, pagando solo quello che si consuma) – che rispondono alle esigenze dei più diversi settori; progettate per la gestione della supply chain, dei processi finanziari e delle risorse aziendali, ma anche della customer experience, vendite, marketing e servizio al cliente. Un’offerta che include tutte le tecnologie e le più recenti innovazioni legate alla transizione digitale e alla potenzialità offerte dal Cloud.
“Oracle CloudWorld ha portato alcune novità. Prima fra tutte le novità focalizzate su soluzioni specializzate per i vari settori industriali e di mercato. La prima è legata alla Customer Data Platform dove abbiamo 15 data model verticalizzati di gestione della customer experience per industria: dalla dal mondo retail alla grande distribuzione o ai servizi finanziari”, ha spiegato Giovanni Ravasio, vicepresidente e Country Leader Cloud Applications di Oracle.
Proprio il settore bancario ha visto Oracle concludere nei giorni scorsi un’importante partnership con il gruppo J. P. Morgan: in questo caso si è concluso un accordo che, attraverso la tecnologia cloud, ha permesso alla nota multinazionale americana di creare applicazioni con cui ottimizzare e automatizzare le transazioni e i pagamenti nelle reti commerciali B2B (Business to Business, tra aziende). Il tutto in un’ottica di “sviluppo di soluzioni ad hoc per centrare gli obiettivi specifici del cliente”, secondo le parole di Alessandro Ippolito, vicepresident Sud-Europa e Country Manager di Oracle Italia, in videocollegamento da Roma.
“La seconda grande novità è legata al settore della sanità. Dopo la grande acquisizione di Cerner, società americana di servizi per gli operatori del mondo healthcare, abbiamo portato soluzioni che spingono l’applicativo a gestire al meglio le cure per il paziente, ottimizzando i processi di supply chain, di gestione dei talenti del personale ospedaliero e la gestione finanziaria degli stessi – ha aggiunto Ravasio – Ultimo punto che sottolinerei è la nuova soluzione Cloud Oracle Alloy. Con questa soluzione l’infrastruttura OCI (Oracle Cloud Infrastructure) si apre e fornisce un cloud infrastrutturale che i partner e le aziende di integrazione e consulenza (i cd. system integrator) possono utilizzare per i propri sviluppi e dare ai propri clienti, anche con il proprio brand, servizi cloud, sicuri e performanti come quelli di Oracle”.
-foto ufficio stampa Oracle-
(ITALPRESS)

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]