Renault Twingo si rinnova. Dopo 26 anni di successi con oltre 3,7 milioni di unità vendute, di cui oltre 415.000 in Italia, la nuova Twingo va sempre più incontro ai gusti e alle esigenze dell’utente Urban e di un pubblico prevalentemente femminile. Lunga 3,6 m, larga 1,6 m e alta 1,5 m, la nuova Twingo mantiene le sue dimensioni, fatta eccezione per l’altezza da terra che si riduce di 1 cm, ma presenta grandi novità di design, sia anteriormente che posteriormente. A rendere il look più moderno, nuovi gruppi ottici che integrano le luci diurne a LED e gli indicatori di direzione a forma di “C” che ritroviamo anche nel posteriore. A rinnovarsi è anche la veste grafica della calandra con prese d’aria dinamiche laterali che contribuiscono alla sensazione visiva di un veicolo più largo. Completamente rivisitato il paraurti con linee pulite e maggiore superficie verniciata, mentre sul posteriore sono stati integrati dei profili decorativi.
Rispetto alle generazioni precedenti, è stata semplificata l’apertura del portellone che ora si può aprire e chiudere in un solo gesto. A completare il look della nuova Twingo c’è presa d’aria laterale del motore per migliorarne il raffreddamento, presente su tutte le versioni. Non manca la possibilità di arricchire il look con le nuove personalizzazioni come i profili della calandra anteriore, retrovisori esterni, modanature laterali e profili del paraurti posteriore disponibili in Bianco Dreams, Rosso Passion o Giallo Mango, e ancora Stripping laterali Tricolore, Dots e Cosmic, questi ultimi disponibili in bianco o in nero. Personalizzabili anche gli interni che presentano una buona abitabilità grazie a cinque vani portaoggetti di serie, la nuova consolle centrale con due prese USB e il cassetto in plancia chiuso. Più spaziosa anche grazie alla lunghezza di carico di 2,3 metri, la più ampia del segmento, a cui si affianca la capacità di carico fino a 980 litri.
Due le nuove tinte, il Giallo Mango e il Bianco Quarzo, che si vanno ad aggiungere alla gamma dei sei colori disponibili. Si rinnova anche la gamma cerchi con cerchi fino a 16’’ in lega. Non solo più cool, ma anche più agile e dinamica. Colpisce il raggio di sterzata record di 4,3 metri ideale per affrontare le curve più strette in città. In più, Renault inaugura le nuove motorizzazioni benzina SCe 65 e TCe 95, conformi alle normative Euro6D Temp. Il motore 1.0 SCe da 65 cv, disponibile con trasmissione manuale a 5 rapporti, è guidabile anche dai neopatentati, e la sua curva di coppia (95 nm a 4000 giri/min) rende la guida divertente senza dimenticare l’attenzione per consumi ed emissioni, notevolmente ridotti a 4,4 L/100KM con emissioni di 100 g/km. Il motore 0.9 TCe da 95 cv, invece, disponibile sia con cambio manuale a 5 rapporti sia con cambio automatico, a doppia frizione EDC a 6 rapporti, con una coppia di 135 Nm a 2.500 giri/min rende la guida agevole anche in ambiente extra-urbano.
Nella versione con trasmissione manuale, i consumi sono pari a 4,7 L/100KM e le emissioni di 108 g/km. L’attuale Twingo rimarrà in gamma con la versione Generation, con il motore TCe 90 Turbo GPL, con in più qualche ritocco al look, come i nuovi copriruota Black Vegas da 15’’. La nuova Twingo è ancora più tecnologica con due sistemi di infotainment come la radio R&GO e il nuovo sistema multimediale Renault EASY LINK. Il tutto gestibile attraverso un touchscreen da 7’’ ad alta risoluzione, compatibile sia con Apple CarPlay sia con Android Auto. Gli ordini partiranno dal 1° giugno, mentre le consegne dall’8-9 giugno con un listino prezzi a partire da 11.450 euro.