NOTTE DELLA TARANTA, SUPER OSPITE LP

Il ritmo incalzante della pizzica in piazza Sant’Oronzo, a Lecce, ha annunciato l’arrivo del Festival popolare più importante al mondo. Manca poco ormai per La Notte della Taranta 2018 che avrà come super ospite internazionale la pop star LP, Laura Pergolizzi. La cantautrice italoamericana in vetta alle classifiche di mezzo mondo sarà sul palco di Melpignano, insieme a tutti gli altri artisti, il 25 agosto prossimo davanti a 200 mila pizzicati.

L’annuncio ufficiale è arrivato dalla stessa LP con un videomessaggio presentato oggi nella sede del Banco di Napoli, a Lecce, durante una conferenza stampa. Nel video l’artista ha intonato, con il suo inconfondibile fischio, Kalinifta  il brano che ogni anno chiude la notte dei 200 mila pizzicati: “Ciao a tutti! Sono LP e sono molto contenta di annunciarvi la mia partecipazione a La Notte della Taranta il 25 agosto. Canterò delle pizziche e spero di vedervi lì. State bene e ci vediamo presto, ciao!”.

Alla conferenza hanno preso parte l’assessore regionale all’Industria turistica e culturale Loredana Capone, il presidente della Fondazione ‘La Notte della Taranta’ Massimo Manera, il direttore regionale per il Sud di Intesa Sanpaolo Francesco Guido, il sindaco di Lecce Carlo Salvemini, la direttrice dell’Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale “Fazzi” Assunta Tornesello e il presidente della Onlus “Per un sorriso in più” Antonio Giammarruto.

Grazie alla partnership con Intesa San Paolo il già ricco cartellone sarà impreziosito da workshop e mostre organizzate dal 2 al 25 agosto proprio dal Gruppo Bancario, così da rendere ancora più diffuso e partecipato lo spirito del festival.

Il ritmo della pizzica animerà infatti alcune tra le principali filiali coinvolgendo in prima persona anche i clienti con workshop di pizzica. Questa la scaletta degli eventi, tutti alle ore 18: il 2 agosto a Maglie (presso la filiale di via Roma, 71) il 3 agosto a Otranto (via Presbiterio, 4) il 6 agosto a Nardò (corso Galliano, 2/B) il 17 agosto a Galatina (piazza Alighieri, 95) il 22 agosto a Cutrofiano (via Vittorio Emanuele III, 17).

Mentre dal 24 luglio al 25 agosto le filiali di Calimera (via San Giovanni Bosco, 6) Martano (via Calimera, 8) e Lecce (in piazza Sant’Oronzo e piazza Mazzini) ospiteranno la mostra fotografica “Il cuore pulsante del Salento” grazie alla quale sarà possibile ripercorrere momenti ed emozioni de La Notte della Taranta con le immagini dei maestri concertatori e degli ospiti internazionali che edizione dopo edizione hanno reso unica ed irripetibile la manifestazione.

“La Notte della Taranta – ha spiegato Francesco Guido, direttore regionale per il Sud di Intesa Sanpaolo e direttore generale del Banco di Napoli – è la migliore espressione della vocazione turistica del Salento, un esempio illuminante del connubio fra la valorizzazione di una importante tradizione culturale e il conseguente sviluppo turistico ed economico del territorio. Il sostegno che Intesa Sanpaolo, unitamente al Banco di Napoli che ne è parte integrante, ha accordato a questa iniziativa è strategico sia con il suo ruolo di motore di crescita del territorio, sia con la volontà di rappresentare un riferimento stabile anche in termini socio-culturali”.

“E’ su questi presupposti – ha sottolineato Guido – che il Gruppo ha altresì voluto realizzare iniziative ad hoc presso le proprie filiali, per estendere ancor più capillarmente sul territorio il richiamo del festival, nonché attivare un progetto di raccolta fondi a sostegno di un importante progetto con il quale la Onlus ‘Per un sorriso in più’ intende far sì che l’Ospedale ‘Fazzi’ di Lecce possa essere sempre più all’avanguardia nel campo dell’Oncoematologia Pediatrica: una iniziativa solidale affinché la nostra collaborazione con la Fondazione La Notte della Taranta costituisca un segno tangibile anche per chi è in situazioni di difficoltà”.

Durante tutte le tappe del Festival e del Concertone, i volontari della Onlus informeranno il pubblico sull’iniziativa di ‘Taranta Solidale’. Il progetto di raccolta fondi servirà a collegare l’Ospedale salentino a tutti i centri di eccellenza del mondo. L’obiettivo è quello di creare un sistema informativo di trasmissione dati ad alta risoluzione di tutto il materiale che riguarda i piccoli pazienti per poter fare dei teleconsulti in tempo reale attraverso il confronto di medici specialisti.

Emozionata la direttrice dell’OncoematologiaPediatrica dell’ospedale “Fazzi”, Assunta Tornesello: “Questo è un progetto importante per il territorio ed è straordinario vedere l’impegno di tante persone per farlo crescere. È cresciuto negli anni e occasioni come queste, cioè il sostegno di Intesa Sanpaolo, sono momenti fondamentali. La musica è condivisione e cura, a volte anche cura dell’anima”.

A testimonianza dell’attenzione di Intesa SanPaolo per la valorizzazione del territorio c’è anche l’inserimento dell’ex convento degli agostiniani di Melpignano, luogo simbolo del concertone finale de la notte della taranta, tra i siti del censimento nazionale “I Luoghi del Cuore” promosso da Fai in collaborazione con il gruppo bancario, con la possibilità che lo stesso – se risulterà tra i più votati – potrà usufruire di appositi fondi per le necessità di ristrutturazione.

 

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]