Oggi è davvero impossibile fare a meno dell’auto ma, al tempo stesso, un numero sempre più alto di persone dichiara che possedere un’automobile è un sacrificio, e non tutti possono ormai permetterselo. Il caro carburante, l’elevato costo delle auto elettriche, i costi di manutenzione, delle polizze assicurative e delle tasse annuali richieste dallo Stato, hanno trasformato ormai il possesso di un’auto in un vero e proprio lusso. Ma allora quali sono le alternative all’acquisto di un’automobile? Sono davvero convenienti? Come funzionano le soluzioni come il noleggio a lungo termine o il leasing? Vediamo di capirci di più, dal momento che la convenienza di ogni soluzione dipende dalla tipologia di utenti che decidono di adottarla e dalle loro singole necessità.
I vantaggi del noleggio auto a lungo termine
Il noleggio a lungo termine è una delle soluzioni alternative all’acquisto di un’automobile. I vantaggi? Innanzitutto flessibilità e convenienza. Il noleggio a lungo termine, infatti, permette di poter scegliere qualsiasi tipo di veicolo, nuovo o usato e di qualsiasi grandezza e caratteristiche, pagando un unico canone fisso mensile. L’importo del canone mensile comprende anche tutti i servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria, assicurazione, assistenza e molto altro ancora; quindi, si comprende quanto il noleggio a lungo termine possa essere vantaggioso per coloro che non possono permettersi l’acquisto di un’auto o semplicemente non vogliono acquistarla.
Come funziona il noleggio auto a lungo termine con km illimitati?
Il noleggio auto a lungo termine con chilometraggio illimitato è una tipologia di noleggio molto specifica, dal momento che la maggior parte dei contratti di noleggio prevede un range (più o meno ampio) di chilometri percorribili. Di solito la durata del contratto va da 12 a 60 mesi o anche più a seconda delle singole esigenze. Durante il periodo di noleggio, viene corrisposto, come nell’NLT tradizionale, un canone mensile fisso che copre l’utilizzo dell’auto, l’assicurazione, la manutenzione e, a volte, altri servizi come le coperture per gli pneumatici o l’assistenza stradale.
I vantaggi sono molteplici: il noleggio lungo termine ha infatti dei costi fissi mensili preventivati che includono la guida dell’auto e la maggior parte dei servizi associati. Ciò semplifica notevolmente la pianificazione finanziaria del privato o dell’azienda. Inoltre, viene meno la preoccupazione della svalutazione dell’auto nel tempo, proprio perché non ne si è proprietari.
Il noleggio a lungo termine a chilometraggio illimitato, in particolare, permette di percorrere tutta la strada che si desidera senza costi aggiuntivi per i chilometri percorsi in eccesso.
Ulteriore vantaggio sta nel fatto che, quasi sempre, il canone mensile include i costi di manutenzione dell’auto, il che significa che non ci si deve preoccupare di spese impreviste per riparazioni o per manutenzione programmata.
Infine, gli appassionati di automobili e coloro che desiderano guidare sempre un’auto nuova o diversa dopo pochi anni, grazie alla flessibilità e ai servizi inclusi del noleggio a lungo termine possono godere del piacere di guidare sempre gli ultimi modelli tecnologicamente più avanzati senza doversi preoccupare della svalutazione del mezzo o di dover rivendere la propria auto.
A chi conviene il noleggio auto a lungo termine
Il noleggio auto a lungo termine può essere adatto a diverse categorie, tra cui:
- Liberi professionisti: i liberi professionisti possono beneficiare della deducibilità fiscale delle spese di noleggio auto e, oltretutto, il chilometraggio illimitato può essere un vantaggio per coloro che devono viaggiare frequentemente per lavoro.
- Aziende di piccole, medie e grandi dimensioni: le aziende spesso scelgono il noleggio a lungo termine per la loro flotta di veicoli aziendali poiché semplifica la gestione e offre costi prevedibili e fissi.
- Privati: anche i privati possono optare per il noleggio a lungo termine se desiderano un’auto nuova con costi fissi e senza preoccupazioni per la svalutazione.
- Coloro che percorrono molta strada: chi per piacere o per lavoro percorre molta strada ogni anno e vuole evitare costi elevati per i chilometri in eccesso, scegliendo il noleggio con chilometraggio illimitato avrà optato per una scelta intelligente.
È bene ricordare che, prima di stipulare un contratto di noleggio auto a lungo termine, è fondamentale documentarsi attentamente su termini e condizioni, valutare il proprio budget mensile e confrontare le offerte di diverse società di noleggio auto per scegliere al meglio e in modo consapevole.