La Lazio viene eliminata dall’Europa League dopo la sconfitta per 2-0 contro il Siviglia, nella gara di ritorno dei sedicesimi di finale allo stadio Sanchez-Pizjuan. Ben Yedder nel primo tempo e Sarabia in chiusura regalano agli spagnoli la qualificazione agli ottavi della competizione.
I biancocelesti non riescono a ribaltare la sconfitta subita nella gara d’andata per 0-1 allo stadio Olimpico giovedì scorso. Non sono bastati al tecnico Inzaghi i recuperi di Milinkovic-Savic e Immobile. Il Siviglia offre una pressione costante, ma già al 17′ un episodio potrebbe indirizzare la gara in favore dei biancocelesti, che protestano per l’intervento in area (molto al limite) di Mercado su Lulic: l’arbitro inglese Taylor lascia correre, valutandolo non falloso. Subito dopo arriva la prima occasione da gol su calcio di punizione, con Cataldi che pennella a giro sopra la traversa. Dal possibile vantaggio alla rete subita al 20′, siglata nuovamente da Ben Yedder (come a Roma) sfruttando la respinta corta di Strakosha sul tiro di Sarabia: Milinkovic-Savic perde il pallone a centrocampo, Patric tiene in gioco l’attaccante. La rete degli spagnoli certifica che non ci saranno tempi supplementari, alla Lazio non cambia nulla: deve segnare almeno due gol per qualificarsi. La squadra di Inzaghi però non tira mai in porta, se non al 39′ con Immobile: impreciso ma almeno ci prova. Soprattutto nel finale di primo tempo tira fuori la personalità e cerca il gol, che non ha trovato neanche all’andata.
Per giocarsi il tutto per tutto il tecnico piacentino cambia assetto tattico nella ripresa, inserendo Correa per Patric e passando alla difesa a quattro schierata con il 4-3-1-2. I biancocelesti alzano i toni con due fiammate in sequenza, Cataldi per Immobile al 54′ murato da Kjaer e la clamorosa occasione di Acerbi al 55′ negata dal miracolo di Vaclik. Il pallone però non vuole proprio entrare, nonostante la doppia ammonizione di Vazquez lasci in dieci il Siviglia per mezzora. Con la Lazio in superiorità numerica, al 68′ il pallonetto di Immobile finisce alto sopra la traversa. Il fischietto inglese poi riporta in parità gli uomini in campo, estraendo al 71′ il rosso diretto all’indirizzo di Marusic per una presunta gomitata a Mesa. Gli spagnoli chiudono i conti al 78′ con il raddoppio di Sarabia, ben servito da Navas per il 2-0 finale che certifica la qualificazione agli ottavi.
NIENTE REMUNTADA LAZIO, ADDIO EUROPA LEAGUE
Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]