L’Udinese batte la Roma per 1-0 nell’anticipo della tredicesima giornata di Serie A. Alla Dacia Arena a punire i giallorossi ci pensa Rodrigo De Paul al 54’ regalando i tre punti a Davide Nicola, all’esordio sulla panchina friulana. Perde il Real, perde la Roma e dunque c’è da attendersi un super march martedì all’Olimpico per la Champions. Dopo la pausa per le nazionali, non mancano novità di formazione per entrambi gli allenatori. Out Lasagna e dentro Pussetto per i friulani mentre il tecnico giallorosso deve rinunciare ad Olsen con l’esordio stagionale di Mirante. E il portiere ex Bologna al 15’ è subito chiamato ad intervenire: Fazio sbaglia il retropassaggio e l’estremo difensore anticipa Pussetto servendo Kolarov con i piedi. L’Udinese sfodera una linea difensiva bassa per togliere profondità ai velocisti giallorossi e la Roma ci prova con iniziative individuali: al 18’ El Shaarawy salta tre avversari ma sbaglia la conclusione da fuori area. Ma l’Udinese non sta a guardare e al 26’ è pericolosa: Fofana vince il duello fisico con Nzonzi e innesca De Paul il cui passaggio in profondità per Pussetto viene in qualche modo neutralizzato da Santon prima e da Fazio poi. Un minuto dopo Cristante perde palla e dà vita al contropiede dei friulani che si conclude col colpo di testa a botta sicura di Pussetto che termina a lato. Al 35’ il primo squillo di Schick: Kolarov crossa in area dalla sinistra, il ceco di testa schiaccia ma Musso blocca. Il portiere dell’Udinese risponde presente anche pochi minuti dopo sulla punizione defilata di Kolarov e smanaccia in calcio d’angolo. La Roma continua a mantenere percentuali importanti di possesso palla (30%-70%) ma al 45’ si va negli spogliatoi sul risultato di 0-0.
Nella ripresa i giallorossi continuano a controllare il gioco e al 48’ c’è un episodio da moviola: Samir stende in area Pellegrini ma per Fabbri non c’è rigore. Al 54’ l’Udinese sblocca il risultato: De Paul salta Santon e Juan Jesus e batte Mirante in uscita per l’1-0 friulano. La Roma prova a reagire e sfiora il pareggio con un colpo di testa di Nzonzi a botta sicura sugli sviluppi di un calcio d’angolo: palla fuori. Al 63’ la difesa giallorossa sbaglia ancora e Pussetto punisce con il momentaneo 2-0 che viene annullato per un tocco col braccio rilevato col Var. Di Francesco si gioca le carte Under e Dzeko al posto degli spenti Kluivert e Schick: al 73’ il bosniaco ha la palla del pareggio su assist del turco ma non ne approfitta. La Roma continua a controllare il pallino del gioco ma si conferma sterile in fase offensiva con Dzeko che entra bene in partita senza riuscire a pungere. All’89’ il bosniaco fa da sponda per El Shaarawy la cui conclusione termina tra le braccia di Musso. Ma nel finale la Roma prova l’assedio e offre spazi per le ripartenze: Fofana lancia Machis che a tu per tu con Mirante si fa ipnotizzare dal portiere. Si tratta dell’ultima vera occasione di una partita che scaccia crisi per l’Udinese e convinzioni per la Roma: i friulani salgono a quota dodici punti in classifica, giallorossi fermi a diciannove.
(ITALPRESS).
NICOLA OK ALL’ESORDIO, UDINESE BATTE ROMA 1-0
Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]