Nel weekend 48 azzurri in pedana fra Parigi, Hong Kong e Tunisi

ROMA (ITALPRESS) – I fiorettisti a Parigi, per una delle tappe più affascinanti del circuito di Coppa del Mondo, le fiorettiste impegnate nella trasferta di Hong Kong mentre la sciabola al completo affronterà il Grand Prix di Tunisi. Inizierà così, da venerdì 10 a domenica 12 gennaio, il 2025 della scherma internazionale: 48 gli atleti azzurri – complessivamente – che saranno in pedana nel prossimo weekend per la ripresa della stagione nelle quattro specialità in tre continenti diversi. I fiorettisti tornano nella capitale francese, allo Stade Pierre de Coubertin, un vero “tempio” della scherma mondiale dove lo scorso anno si consumò uno storico trionfo azzurro nella gara individuale con successo di Tommaso Marini, secondo posto di Alessio Foconi e bronzo per Filippo Macchi e Guillaume Bianchi, gli stessi quattro protagonisti, sette mesi dopo, della medaglia d’argento olimpica a squadre sempre a Parigi, nello scenario del Grand Palais. Torna in pedana Tommaso Marini. Il campione mondiale in carica sarà esentato, per diritto di ranking, dalla giornata di venerdì 10 dedicata ai preliminari, così come gli altri medagliati olimpici Filippo Macchi, Alessio Foconi e Guillaume Bianchi, tutti tra i “top 16” del seeding. Saranno invece subito in pedana per cercare un posto nel tabellone principale di sabato 11 gennaio gli altri azzurri Mattia De Cristofaro, Damiano Di Veroli, Davide Filippi, Giuseppe Franzoni, Giulio Lombardi, Edoardo Luperi, Tommaso Martini e Damiano Rosatelli. Domenica 12 gennaio la tappa di Parigi si chiuderà con la competizione a squadre per la quale sono stati inizialmente indicati gli stessi quattro componenti del team con cui l’Italia ha vinto entrambe le prove stagionali di Coppa del Mondo disputate sin qui (prima a Tunisi e poi a Takasaki), dunque Macchi, Bianchi, Foconi e Lombardi. Formazione che sarà poi valutata (ed eventualmente confermata) sul luogo di gara dal ct Stefano Cerioni che guiderà la spedizione del fioretto maschile azzurro in Francia insieme ai maestri di staff Eugenio Migliore e Filippo Romagnoli, supportati dal fisioterapista Stefano Vandini.
Voglia di dare continuità all’eccellente inizio di questa stagione anche per le fiorettiste, impegnate a Hong Kong. Le 12 azzurre in pedana in Asia, per la gara individuale che scatterà con i preliminari di venerdì 10 gennaio e si concluderà con il tabellone principale di sabato 11, saranno la capitana Arianna Errigo, le vincitrici delle prime due tappe del nuovo quadriennio olimpico Martina Favaretto (oro a Tunisi) ed Elena Tangherlini (a Busan), Martina Batini, Irene Bertini, Erica Cipressa, Anna Cristino, Aurora Grandis, Camilla Mancini, Matilde Molinari, Francesca Palumbo e Martina Sinigalia. Domenica 12 spazio poi alla gara a squadre per la quale l’indicazione del ct Cerioni (da confermare sul luogo gara) è andata su Errigo, Favaretto, Tangherlini e Cristino, dunque lo stesso quartetto che ha trionfato nell’ultima tappa in Corea. Sulle pedane dell’AsiaWorld Expo le azzurre saranno guidate dai maestri di staff Fabio Galli e Alessandro Puccini, con il supporto del medico Chiara Lodoli e del fisioterapista Alessandro Moccia. Per seguire le fiorettiste in questo primo appuntamento del 2025 andranno tenute in considerazione le 7 ore di fuso orario con Hong Kong: gli assalti inizieranno dunque nella notte italiana mentre le fasi finali si svolgeranno quando in Italia sarà mattina. Sarà infine il Grand Prix in Tunisia ad aprire l’anno solare di sciabolatrici e sciabolatori. Saranno complessivamente 24 gli azzurri del ct Nicola Zanotti impegnati in una competizione che prevede – come tutte le prove del circuito d’elite GP Fie – soltanto gare individuali a punteggio maggiorato. Venerdì 10 gennaio la giornata di apertura sarà dedicata alla fase a gironi e ai tabelloni preliminari ad eliminazione diretta della kermesse femminile con 12 italiane in pedana: Giulia Arpino, Michela Battiston, Martina Criscio, Alessia Di Carlo, Benedetta Fusetti, Carlotta Fusetti, Michela Landi, Chiara Mormile, Eloisa Passaro, Claudia Rotili, Manuela Spica e Mariella Viale. Sabato 11 spazio alle fasi eliminatorie della gara maschile. Già certi di un posto nel tabellone principale del giorno seguente – per diritto di ranking – Luca Curatoli e Michele Gallo, saliranno in pedana a caccia del “pass” per il tabellone principale Edoardo Cantini, Dario Cavaliere, Marco Mastrullo, Giacomo Mignuzzi, Lorenzo Ottaviani, Mattia Rea, Edoardo Reale, Giovanni Repetti, Pietro Torre e Lupo Veccia Scavalli. Domenica la giornata clou di entrambe le prove, in cui saranno decretati i podi del Grand Prix di Tunisi. La spedizione azzurra per la trasferta tunisina sarà guidata dal ct Zanotti, affiancato dai maestri di staff Andrea Aquili, Leonardo Caserta, Alessandro Di Agostino e Diego Occhiuzzi, supportati dal medico Marco Benvenuti e dai fisioterapisti Massimiliano Aver e Marco Taurino.
– foto Bizzi/Federscherma –
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]