Zappyrent.com è il primo portale di affitti che rimborsa il proprietario se l’inquilino smette di pagare. La startup è stata fondata da due gemelli catanesi venticinquenni, Lino e Antonino Leonardi. Zappyrent nasce con l’obiettivo di rendere più sicuro e semplice l’affitto a medio lungo temine, attraverso un algoritmo che indica l’affidabilità di un potenziale affittuario. I pagamenti vengono gestiti dalla piattaforma, il che è una tutela contro il rischio di possibili truffe.
Zappyrent.com attribuisce un punteggio a ogni utente che vuole affittare un appartamento, punteggio generato da un algoritmo sviluppato dai fondatori, entrambi laureati in Finanza Quantitativa. Se l’inquilino smette di pagare, il proprietario riceve un rimborso mensile e al persistere della morosità viene avviata l’azione legale gratuitamente.
La garanzia copre automaticamente tutti gli utenti in base al loro punteggio. Il portale punta inoltre a proteggere non solo i proprietari ma anche gli inquilini in quanto tutti i pagamenti, canoni mensili e depositi cauzionali compresi, sono gestiti all’interno della piattaforma con addebito diretto sul conto corrente tramite una partnership con uno dei più noti istituti di pagamenti online.