Nasce CredinSicilia, il Polo siciliano per lo sviluppo delle imprese, che mette insieme Regione, Mediocredito Centrale-Invitalia, Sace Group e Irfis-FinSicilia spa. L’obiettivo è quello di creare un unico interlocutore per chi fa già impresa nell’Isola e per chiunque voglia sviluppare un progetto imprenditoriale.
Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato l’assessore regionale alle Attività produttive, Mimmo Turano, l’amministratore delegato di Mediocredito Centrale, Bernardo Mattarella, il responsabile Sace per il Centro-Sud, Mario Melillo, e il presidente di Irfis-FinSicilia, Giacomo Gargano.
In un solo sportello – nelle sedi Irfis di Catania e Palermo – l’imprenditore che vuole investire in Sicilia troverà funzionari di Irfis, di Mediocredito centrale e di Sace-Simest che potranno orientarlo e realizzare progetti capaci di ottenere finanza.
Si tratta della prima volta in Italia che istituzioni finanziarie regionali e nazionali operano in maniera così sinergica, un modello che si potrebbe esportare anche nel resto di Italia, è stato sottolineato in conferenza stampa. Un progetto che ha previsto anche la formazione dei dipendenti Irfis già avviata nei mesi scorsi.
“Siamo convinti che fare impresa in Sicilia non è così difficile – ha detto l’assessore Turano -. Verso la fine di luglio ci siamo incontrati con Musumeci e abbiamo cercato di immaginare come potessimo essere sinergici sfruttando le risorse che già esistono in Sicilia, integrandole tra di loro”.
“La presenza sul territorio è fondamentale – ha aggiunto Melillo – fare sinergia è una cosa fondamentale specie tra istituzioni che spesso, per i più svariati motivi, non dialogano tra di loro. Si fa questa operazione di mettere a fattore comune tutte le nostre forze. Non ci sono sovrapposizioni, sono forze che sono assolutamente attive nella direzione dello sviluppo delle aziende”.
“Come Mediocredito centrale c’è già l’offerta di una serie di prodotti, da gennaio al 31 ottobre scorso in Sicilia abbiamo erogato attraverso il fondo di garanzia 1 miliardo di finanziamenti alle imprese – ha sottolineato l’amministratore delegato di Mediocredito Centrale Bernardo Mattarella -. Dobbiamo sfruttare gli strumenti che esistono al meglio, unendo le forze del Mediocredito centriale, che già opera in Sicilia con il fondo di garanzia per le piccole e medie imprese e con la Cassa depositi e prestiti”.
“Solo Irfis – ha puntualizzato Gargano – ha la capacità di patrimonializzare circa 3 miliardi di investimenti, il problema non è quanti soldi o quanti fondi sono a disposizione ma per finanziare bisogna avere i progetti. CrediSicilia ha questa funzione: aiutare le imprese a creare progetti”.