NADAL TRIONFA A TORONTO, 80° TITOLO IN CARRIERA

Dopo cinque anni Rafa Nadal è tornato ad aggiudicarsi un Masters 1000 sul cemento. E accaduto alla “Rogers Cup”, sesto dei nove appuntamenti di punta targati ATP in calendario, dotato di un montepremi di 4.662.300 dollari, che si è concluso sul cemento di Toronto (dove si disputa ad anni alterni con Montreal), in Canada. In finale lo spagnolo, numero uno del mondo – diventato venerdì il primo giocatore ad assicurarsi il pass per le ATP World Tour Finals di Londra (14esima presenza per il maiorchino) – ha sconfitto per 6-2, 7-6(4), in un’ora e 41 minuti di partita, il greco Stefanos Tsitsipas, numero 27 del ranking mondiale. Per il 32enne mancino di Manacor è il quarto successo nel “1000” canadese: aveva vinto nel 2005 e nel 2013 a Montreal e nel 2008 – esattamente dieci anni fa – proprio a Toronto. Per Nadal quello conquistato in Canada e’ il titolo numero 80 in carriera su 116 finali disputate, il quinto in una stagione dove ha vinto finora tutte le finali giocate: Montecarlo, Barcellona, Roma, Roland Garros e ora Toronto. Nella classifica dei plurivincitori Nadal e’ preceduto solo da tre giocatori: Connors (inarrivabile con i suoi 109 titoli), Federer (98) e Lendl (94).
Nadal ha successivamente dato forfait al “Western & Southern Open”, settimo dei nove tornei ATP Masters 1000 in calendario, dotato di un montepremi di 5.699.360 dollari (combined con un Wta Premier 5) in programma questa settimana sui campi in cemento di Cincinnati, in Ohio. Lo spagnolo ha deciso di prendersi una settimana di riposo supplementare in vista degli Us Open – al via lunedì 27 agosto – dove deve difendere il titolo vinto lo scorso anno. La rinuncia del maiorchino, a segno a Cincinnati nel 2013 (quando fece la “doppietta” con Montreal prima di vincere poi il suo secondo Us Open), essendo arrivata a tabellone già compilato, libererà un posto per un lucky loser.
Simona Halep concede il bis in Canada. Nella tarda serata di ieri la rumena si e’ infatti aggiudicata la “Rogers Cup”, torneo Wta Premier 5 dotato di un montepremi di 2.820.000  dollari che si e’ concluso sui campi in cemento di Montreal (ad anni alterni con Toronto). In finale la rumena, numero uno del mondo, trionfatrice proprio a Montreal due anni fa, si e’ imposta per 7-6(6), 3-6, 6-4, dopo quasi due ore e tre quarti di battaglia, sulla statunitense Sloane Stephens, numero 3 del ranking e del seeding, regina degli Us Open 2017.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]