Se nel tabellone maschile il talento di Karen Khachanov non basta per domare il leone Nadal, in quello femminile va a Serena il derby delle Williams. Notte di stelle a Flushing Meadows, tra lunghe battaglie e netti successi. Riflettori puntati sull’Arthur Ashe Stadium dove il numero 1 del mondo, Rafa Nadal, impiega quattro ore e 23 minuti per piegare il 22enne russo Khachanov e staccare il pass per gli ottavi di finale. Campione in carica agli US Open (a New York ha vinto anche nel 2010 e 2013), il mancino di Manacor, sofferente al ginocchio destro, deve dare il meglio di sè contro il numero 27 della classifica Atp e del seeding che, dopo aver fatto suo il primo parziale (7-5), ha servito per il secondo set, finendo per cedere con lo score di 5-7, 7-5, 7-6(7), 7-6(3). Dopo la lunga battaglia Nadal agli ottavi sfiderà il georgiano Nikoloz Basilashvili, numero 37 Atp, che ha regolato in quattro set (6-3, 6-4, 1-6, 7-6) l’argentino Guido Pella, numero 66 del ranking.
Soffre ma avanza anche Kevin Anderson. Il sudafricano, numero 5 del ranking Atp e del torneo, si è imposto sul canadese Denis Shapovalov, 28esima testa di serie, in cinque set con il punteggio di 4-6, 6-3, 6-4, 4-6, 6-4 in tre ore e 43 minuti di gioco. A contendere ad Anderson un posto nei quarti nella parte alta del draw sarà Dominic Thiem, numero 9 della classifica mondiale e del seeding, che ha battuto lo statunitense Taylor Fritz, numero 74 Atp, 3-6, 6-3, 7-6(5), 6-4.
Agli ottavi anche Milos Raonic, testa di serie numero 25, che ha battuto in tre set Stan Wawrinka con il punteggio di 7-6(6), 6-4, 6-3. Adesso sulla strada del canadese ci sarà l’ostacolo John Isner. Lo statunitense, numero 1 del tabellone, ha battuto in quattro set combattuti il serbo Dusan Lajovic per 7-6(8), 6-7(6), 6-3, 7-5. C’è spazio agli ottavi anche per Juan Martin Del Potro. L’argentino, trionfatore a New York nel 2009 e terza testa di serie, ha regolato 7-5, 7-6(6), 6-3 lo spagnolo Fernando Verdasco, numero 32 Atp e 31esima testa di serie. Tra Delpo e i quarti il croato Borna Coric, numero 20 del ranking e del seeding, che ha battuto il russo Daniil Medvedev 6-3, 7-5, 6-2.
Nel tabellone femminile non c’è storia nella sfida tra le sorelle Williams con la 36enne mamma Serena, che nel giorno del primo compleanno della figlia, batte la 38enne Venus 6-1, 6-2. “Avrei preferito incontrare un’altra avversaria – ha detto la più giovane delle sorelle al termine del match -. Credo che ci sia un’enorme differenza nell’affrontare Venus al terzo turno e non in semifinale o in finale. Gioire dopo averla battuta è sempre difficile, se sono qui è anche merito suo. Spero solo che papà non abbia visto il match in tv”. Per Venus nove sconfitte negli ultimi undici scontri diretti contro Serena che insegue il titolo Slam numero 24 per agguantare il primato di Margaret Court. Sulla sua strada ora c’è l’estone Kaia Kanepi che ha battuto la svedese Rebecca Peterson 6-3, 7-6 (3).
Nella notte italiana arrivano anche i successi di Karolina Pliskova e dell’australiana Ashleigh Barty che adesso si sfideranno agli ottavi di finale. La ceca, testa di serie numero 8, ha battuto 6-4, 7-6 (2) la statunitense Sofia Kenin, mentre l’australiana (numero 18 del tabellone) ha eliminato la ceca Karolina Muchova con il punteggio di 6-3, 6-4.
Il programma della sesta giornata del quarto e ultimo Slam della stagione in corso sul cemento di Flushing Meadows, ha il suo clou nell’attesa sfida tra Roger Federer, vincitore di 5 trofei (l’ultimo nel 2008), e Nick Kyrgios. Nel serale interessante sfida tra Maria Sharapova, trionfatrice nel 2006, e Jelena Ostapenko. In chiusura il match tra il campione di Wimbledon Novak Djokovic e Ricard Gasquet.
(ITALPRESS).
NADAL PIEGA KHACHANOV, DERBY WILLIAMS A SERENA
Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]