Mutuo rata costante, conviene. Quali sono le caratteristiche di un mutuo rata costante alla francese. Info su pro e contro di questa tipologia di prestito.
I mutui a tasso variabile ma con rata costante rappresentano la soluzione ideale per chi ha l’esigenza di adottare un prestito caratterizzato da tassi molto bassi. Tuttavia, otre ai vantaggi, esistono una contro per chi opta per il mutuo rata costante, scopriamoli nel dettaglio.
Mutuo rata costante francese
Un mutuo rata costante alla francese a tasso variabile non è altro che un piano di ammortamento che prevede un’estinzione molto lenta del debito, un mutuo rata costante.
Prima di spiegarvi come funziona un mutuo rata costante è bene fare un po’ di chiarezza sull’argomento finanziamenti, definendo mutui a tasso fisso o variabile. Per un approfondimento: scegliere il mutuo, meglio a tasso fisso o a tasso variabile.
Differenze mutuo a tasso fisso e variabile
Mutuo a tasso variabile: cos’è e come funziona
I mutui a tasso variabile sono correlati ai cosiddetti indici interbancari Euribor. Con questa tipologia di mutui i tassi subiscono variazioni continue, di mese in mese. Gli importi delle rate da versare quindi cambiano in base all’andamento del mercato finanziario.
Per comprendere se un mutuo a tasso variabile è conveniente potrebbe risultare molto utile visionare l’andamento dei tassi sui depositi (ovvero un interesse versato dalla Banca Centrale Europea agli altri istituti bancari, in modo da ottenere i depositi dei liquidi in eccesso).
Mutuo a tasso fisso: caratteristiche
Chi opta per un mutuo a tasso fisso di solito lo fa per la sicurezza che istintivamente può suscitare. La sicurezza è strettamente correlata al fatto che le rate di un mutuo a tasso fisso rimangono pressoché invariate durante tutto il corso del prestito.
Le condizioni dei mutui a tasso fisso dipendono dall’ Eurirs che a sua volta è strettamente correlato alle tendenze del Bund tedesco. In pratica quando sale il Bund tedesco sale anche l’andamento dell’Eurirs, si condizionano a vicenda.
Nell’ultimo periodo storico la tendenza del Bund tedesco è al minimo storico, quindi questo tipo di finanziamento risulta molto conveniente.
Mutuo rata costante: come funziona
Volendo dare una descrizione generale e alquanto “maccheronica” un mutuo a tasso variabile rata costante può sembrare il punto intermedio tra i mutui a tasso fisso e tasso variabile. Vediamo nel dettaglio cos’è e quali sono le caratteristiche di un mutuo rata costante.
Cos’è un mutuo rata costante
Un mutuo rata costante non è altro che un mutuo a tasso variabile le cui rate restano invariate dall’inizio alla fine del finanziamento. Chi sceglie questo tipo di prestito quindi, ogni mese, per tutta la durata del finanziamento, dovrà versare gli stessi importi. Se la tendenza del mercato non è delle più positive (e quindi i tassi subiscono variazioni importanti) semplicemente, pur mantenendo gli stessi importi, potrebbe allungarsi la durata del mutuo.
Mutuo rata costante: conviene?
Vantaggi mutuo rata costante a tasso variabile
Un mutuo a tasso variabile rata costante è considerato vantaggioso poiché offre la stabilità di un mutuo a tasso fisso ma competitivo come un mutuo a tasso variabile.
L’eventuale tendenza negativa del mercato finanziario non ha alcun impatto sull’entità delle rate da versare, che restano invariate per sempre (o quasi).
Inoltre se dovesse verificarsi un andamento positivo dell’ Euribor la durata del piano di ammortamento si riduce. In questo caso dunque il contribuente ha la possibilità di estinguere molto prima il finanziamento.
Mutuo rata costante: svantaggi
Durata mutuo rata costante
Se è vero che l’importo della quota di un mutuo rata costante resta invariato a prescindere dalla situazione esterna del mercato è altrettanto vero che se le variazioni sono negative la durata del finanziamento cambierà. Un mutuo rata costante può allungarsi anche si parecchi anni di conseguenza il costo può rivelarsi alquanto svantaggioso nel lungo periodo.
Attenzione:
E’ bene ricordare che la rata di un prestito del genere non può essere considerata sempre fissa al 100%. Nelle clausole del contratto infatti possono essere indicate determinate soglie, oltre le quali, persino la mensilità di un mutuo rata costante può subire variazioni!
Consiglio: prima di sottoscrivere qualsiasi tipo di prestito è sempre bene leggere con cura tutte le clausole del contratto per valutare l’effettiva convenienza del mutuo onde evitare brutte sorprese.
Mutuo rata costante calcolo
Come si calcola un piano di ammortamento alla francese? Le formule per calcolare i costi di un mutuo rata costante sono alquanto complesse, macchinose, per niente intuitive per chi non ha un po’ di praticità con la matematica e l’economia. Online troverete tanti portali che offrono gratuitamente dei sistemi di calcolo del mutuo semplicemente inserendo pochi dati come l’importo e la durata, vi segnaliamo, per esempio, il sito Mutuionline.it