“Il Mezzogiorno non è al centro dell’attenzione della manovra del Governo. Abbiamo grande rispetto per l’Esecutivo ma desideriamo che lo stesso rispetto sia ricambiato”. Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, nel corso della cerimonia per gli auguri di fine anno con la stampa parlamentare.
Musumeci ha comunque ringraziato il ministro Barbara Lezzi “che ci è stata vicina – ha detto – in questa corsa al raggiungimento degli obiettivi di spesa dei fondi Ue”. Fondi dell’Unione europea per cui Musumeci non ha nascosto il timore di non raggiungere l’obiettivo di spesa.
“L’Europa vorrebbe un tetto di 674 milioni, vi posso solo dire che abbiamo superato i 570. A questo punto non so se riusciamo a raggiungere il target – ha sottolineato -. Voglio auguramelo, ma anche se fossero solo 570 rispetto ai 6 milioni che abbiamo trovato appena insediati, impegnare ed erogare tante risorse è già un motivo di orgoglio. Rimarrebbe l’amarezza di essere penalizzati da Bruxelles ma questa amarezza non mi sento di poterla assimilare – ha aggiunto – nessuno avrebbe scommesso che ci saremmo avvicinati a lambire il target, non ci credeva nessuno”.