L’ultima esperienza risale a quindici anni fa. Gli Avion Travel sono tornati in uno studio di registrazione dando vita a “Privè”, il nuovo album che uscirà domani.
“È il titolo di una canzone dell’album. Consideriamo le faccende private narrate in questa canzone un’occasione di lettura delle faccende che riguardano tutti”, spiega Peppe Servillo.
Un album arrivato dopo un congruo lasso di tempo dal precedente e che rivela la doppia anima del gruppo: “C’è la speranza e c’è l’invocazione. Vogliamo che la parola garantisca una possibilità concreta per alimentare le relazioni individuali: l’amore, l’amicizia, ma anche i semplici incontri. Sono passati tanti anni dal nostro ultimo album, anni durante i quali ognuno di noi si è messo alla prova, affrontando dei percorsi personali. E poi c’è stata la scomparsa di Fausto Mesolella, avvenuta dopo che avevamo iniziato a lavorare al disco. Per questo abbiamo deciso di non inserire le chitarre nel lavoro ultimato, con l’eccezione ovviamente delle parti che aveva già suonato”, aggiunge Servillo.
Un evento che ha avuto ripercussioni tangibili sulla vita dei ‘nuovi’ Avion Travel: “Ci manca moltissimo. Nella vita privata, ma soprattutto sul palco. Fausto era una persona molto estrosa e non ritrovarlo più vicino a noi ci provoca molto dolore”.
“In studio, invece, si può dire che lui sia sempre al nostro fianco: nella registrazione dell’album abbiamo preso alcune decisioni immaginando quello che lui avrebbe detto. La sua morte ci ha fatto capire quanto siamo precari. Viviamo in un mondo che quasi ci convince di essere immortali, ma non è così”, sottolinea ancora Servillo. La pubblicazione del disco sarà seguito da un tour, del quale sono state annunciate le prime date: il 15 giugno al Teatro Socjale di Piangipane (RA), il 16 giugno all’Auditorium Fondazione Cariplo di Milano, il 23 giugno al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrasarsa di Portici/Napoli, il 29 giugno al Teatro Romano, nell’ambito della manifestazione Estate Fiesolana a Fiesole, il 2 luglio all’Arena Estiva Fondazione Teatro Due di Parma, il 20 giugno all’Estate Romana Casa del Jazz, nella capitale, il 22 luglio in Piazza San Nicola ad Anacapri (NA) e il 31 luglio in Piazza Plebiscito a Ceglie Messapica (BR).