MOTOGP, BIS LORENZO IN CATALUNYA

Jorge Lorenzo è tornato grande. Quanto accaduto al Mugello non era casuale e sulla pista di casa a Montmelò il pilota Ducati, che il prossimo anno correrà con la Honda, ha vinto la sua seconda gara consecutiva. Il maiorchino è tornato al top e lo ha confermato fin da venerdì dimostrandosi il più veloce di tutti i suoi avversari. In gara dopo essere partito dalla pole e aver subito il sorpasso di Marquez e Iannone si è ripreso la testa della corsa al secondo giro e non l’ha più mollata. Quando Lorenzo viaggia al top resta davvero poco da fare agli avversari. Aumenta il rammarico in casa Ducati per non averlo trattenuto e probabilmente aveva ragione il pilota quando chiedeve delle cose al team che gli sono state date in ritardo. Già forse Lorenzo si è svegliato troppo tardi per potere puntare al mondiale, ma la rimonta non è impossibile. Intanto a gioire non è stato il solo Lorenzo, ma anche il suo connazionale Marc Marquez, nonchè futuro compagno di team, che ha ottenuto un prezioso secondo posto e soprattutto ha allungato la sua leadership in classifica portandosi a più 27 sul primo inseguitore, ovvero Valentino Rossi.
Marquez è stato l’unico ad aver scelto la doppia mescola dura ma alla fine la differenza non è stata molta e ha chiuso a 4,5 secondi dal vincitore.

(ITALPRESS) – (SEGUE).

Già il ‘dottore’ non è andato oltre la terza posizione ma sono arrivati già quattro podi di cui tre consecutivi. E quindi nonostante l’assenza di vittorie e di secondi posti la classifica dice che è lui il principale rivale di Marc Marquez. Rossi si è mantenuto anche in questa occsione cauto nelle sue dichiarazioni del dopo gara, forse anche per scaramanzia, ma è chiaro che si attende dalla Yamaha quei miglioramenti che gli consentirebbero di avvicinarsi ai rivali, soprattutto alle Ducati che in questo momento hanno confermato di avere una marcia in più.
Chi si è allontanato dalle prime posizioni e probabilmente ha ridotto irrimediabilmente le sue chance è Andrea Dovizioso: questa volta non si è trattata certo di sfortuna ma di un errore alla curva cinque, al nono giro, dove è arrivato un tantino più forte mettendo fine alla sua gara. Sarà la pressione di vedere un Lorenzo così in forma? Il Dovi è sempre una persona molto pacata che difficilmente si fa prendere dalla frenesia ma è chiaro che inconsciamente c’è la volontà di volere lottare fianco a fianco con il compagno. Come nel 2017 la Ducati ha vinto sia al Mugello che a Montmeló, ma questa volta con il numero 99.
Per quanto riguarda gli altri italiani Danilo Petrucci, con la Ducati del team Pramac, ha chiuso in ottava posizione. Il pilota abruzzese della Suzuki Andrea Iannone ha fatto un’ottima partenza ed è stato anche in testa, ma poi via via ha perso terreno per alcuni errori dovuti ad alcune manovre al limitem e ha chiuso in
decima posizione.

In Moto 2 primo successo in carriera per Fabio Quartararo. Il pilota francese della Speed Up, che aveva conquistato la sua prima pole, ha preceduto sul podio Miguel Oliveira su ktm e lo spagnolo Alex Marquez su Kalex. Solo ottavo l’italiano Francesco Bagnaia su Kalex che resta leader della classifica mondiale con 119 punti, uno soltanto in più di Miguel Oliveira.
In moto 3 l’italiano della Honda del team Leopard Racing Enea Bastianini, che era partito dalla pole, ha vinto precedendo Marco Bezzecchi su Ktm che proprio all’ultima curva ha avuto la meglio sull’argentino Gabriel Rodrigo, anche lui su Ktm, al primo podio in carriera. Una gara con tante cadute e diversi piloti costretti al ritiro come Canet, Migno e Martin. In classifica Bezzecchi resta leader e allunga il suo vantaggio in classifica con 103 punti contro gli 84 di Fabio Di Giannantonio, gli 80 di Jorge Martin e i 68 di Enea Bastianini.
Il prossimo appuntamento con il motomondiale sarà tra due settimane ad Assen, ma intanto si resta a Barcellona per i test ufficiali.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]