Monarchie in Europa e nel mondo, tutte le info

monarchie in Europa

Monarchie in Europa e nel mondo: quali sono i diversi tipi di monarchia e con che differenze governano lo Stato. Tutte le informazioni sulle monarchie in Europa e nel mondo.

 

Che cos’è la Monarchia

La monarchia, come suggerisce l’etimologia del termine, (dal greco monos “unico” e archis “comandare”) è una forma di governo in cui la carica di capo di Stato è esercitata da una sola persona. Il monarca esercita il suo potere di capo di Stato per tutta la sua vita o fino alla sua rinunzia, detta “abdicazione”.

 

Tipi di Monarchia

Ecco le differenze tra i diversi tipi di monarchia iniziando dalla forma più antica, la monarchia assoluta. 

Il termine “assoluto” deriva dal latino ab solutus, ovvero svincolato da ogni costrizione esterna: è una sola autorità a detenere ed esercitare l’intero potere sullo Stato. Il Re, nella monarchia assoluta, detiene l’unità, l’indivisibilità e la perpetuità della sovranità. Il governo (il Re) è considerato assoluto, in quanto non poteva essere sfidato ne’ contrariato.

Al contrario della monarchia assoluta, la monarchia costituzionale prevede uno Stato liberale. Nella monarchia assoluta il sovrano regna e governa con poteri limitati e stabiliti da una costituzione. Il potere è dipartito tra il Sovrano e un Governo, anche se il governo dipende dal volere del Monarca. La differenza sostanziale tra monarchia assoluta e monarchia costituzionale sta nel fatto che i tre poteri di stato (legislativo, esecutivo e giudiziario), nella monarchia assoluta sono affidati solo al sovrano mentre nella monarchia costituzionale sono così ripartiti: il potere esecutivo è affidato a un governo (scelto dal sovrano), la funzione legislativa è esercitata dal Sovrano e dal Parlamento. Il potere giudiziario è amministrato da un corpo specifico la cui indipendenza è garantita dallo stesso Sovrano.

 

Monarchie assolute in Europa e nel mondo

In Europa, l’unico esempio di monarchia assoluta è la Città del Vaticano, attualmente governata da Papa Francesco. La città del Vaticano è anche un esempio di Religione di Stato dove il Capo è stato selezionato da una forma di gerarchia religiosa. Un altro esempio di teocrazia è l’Iran. Nel mondo esistono ancora oggi diversi esempi di monarchia assoluta.

– Brunei, governati dal sultano Hassanal
– Bolkiah
-Oman, governato dal sultano Qābūs dell’Oman

- Qatargovernato dall’emiro Tamim bin Hamad al-Thani

- Arabia Saudita, governata dal re Salman

- Swaziland, governata dal re Mswati III

– Emirati Arabi Uniti, la monarchia assoluta si riscontra nella forma di governo dei diversi emiri. Gli Emirati Arabi Uniti rappresentano, nel complesso, un esempio di monarchia costituzionale e il capo di Stato è il Presidente della Federazione eletto fra gli sceicchi, tuttavia, ogni Emirato è governato da un emiro con i poteri di un monarca assoluto.

 

Monarchie costituzionali in Europa e nel Mondo

Le monarchie in Europa di tipo costituzionale sono rappresentate dal Principato di Monaco, e dal principato del Liechtenstein e dalla Norvegia.

Le monarchie costituzionali nel mondo sono:

– Bahrein

– Bhutan

- Giordania

- Kuwait

– Marocco

– Tonga

– Emirati Arabi Uniti

 

Monarchia parlamentare in Europa e nel Mondo

La monarchia parlamentare appartiene alle forme di democrazia rappresentativa quindi si discosta molto dalle monarchie appena descritte. In questo caso vi è una spartizione dei poteri dello Stato tra il monaca e il parlamento con un ruolo incisivo di quest’ultimo. Il classico esempio di monarchia parlamentare è dato dal Regno Unito secondo lo slogan popolare “Il Sovrano britannico regna ma non governa”

Nella monarchia parlamentare il potere esecutivo è affidato al governo guidato da un Primo Ministro. La nomina del Primo Ministro (o Premier) è affidata alla Regina che scegliere il Leader del partito che ha vinto le elezioni.

Il parlamento ha una struttura bicamerale. La Camera dei Comuni è eletta a suffragio universale con un sistema maggioritario che ha storicamente strutturato la competizione partitica su un modello bipartitico, che garantisce forti e stabili maggioranze assolute nell’assemblea e la conseguente formazione di governi monopartitici. Alla Camera dei Comuni si affianca la Camera del Lords, composta dagli aristocratici del Regno. 

La monarchia parlamentare è attualmente il tipo di monarchia più diffuso nel mondo. Le monarchie in Europa di tipo parlamentare sono: 

– Regno Unito

– Spagna

- Svezia

- Paesi Bassi

– Belgio

– Andorra

- Danimarca

- Lussemburgo

Le monarchie nel Mondo di tipo parlamentare sono:

– Antigua e Barbuda

– Australia
- Bahamas

– Barbados

- Belize

– Cambogia

- Canada

– Grenada

– Giamaica

– Giappone

- Lesotho

– Malesia

- Nuova Zelanda

– Papua Nuova Guinea

- Thailandia

– Tuvalu 

– Isole Salomone

- Saint Kitts e Nevis

– Santa Lucia

- Saint Vincent e Grenadine


Nella foto in alto, il Casato di Windsor (House of Windsor), la casa reale del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, e degli altri reami del Commonwealth. Foto di Anna De Simone.