E’ arrivato il grande giorno per la scelta della sede per le Olimpiadi invernali 2026: il Cio a Losanna decidera’ chi scegliere tra le due candidate Milano-Cortina e Stoccolma-Are. Alla vigilia del voto da parte del Cio, la delegazione italiana e’ al completo, con il testa il presidente del Coni Giovanni Malago’. “Il piu’ grave errore ora e’ alzare la testa, siamo veramente pancia a terra e in questi ultimi giorni si dorme poco e si lavora h24. La squadra e’ compattissima e ognuno sa qual e’ il proprio obiettivo. E’ dura, ma sono ottimista”.
“C’è un’impressione generale di rispetto e ammirazione per la nostra candidatura che ci lascia ben sperare” ha detto il sottosegretario Giancarlo Giorgetti. “La sensazione è che, se non sbagliamo, vinciamo noi. Noi dobbiamo fare il nostro compito, poi si vedrà” ha aggiunto.
Intanto, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha fatto pervenire al comitato promotore di Milano-Cortina un video-messaggio di sostegno alla candidatura per ospitare le Olimpiadi invernali del 2026. Nel filmato di due minuti, che sarà proiettato domani, il capo dello Stato si rivolge direttamente al presidente del Comitato olimpico internazionale, Thomas Bach, e a tutti i membri del Cio, ribadendo il suo “pieno sostegno” a Milano-Cortina. In precedenza proprio Bach aveva inaugurato la nuova sede del Comitato olimpico internazionale, a 125 anni dalla fondazione. “Vogliamo che la Casa Olimpica incorpori tre elementi, ovvero sostenibilità, credibilità e gioventù, gli stessi tre pilastri dell’Agenda olimpica 2020. Pierre de Coubertin 125 anni fa fondò il Cio all’università Sorbona di Parigi, pensando ai Giochi come strumento per portare la pace fra popoli e nazioni. Le Olimpiadi – ha affermato Bach – devono prosperare per diventare un elemento ancora più potente di pace universale”.
“Abbiamo lavorato bene, in modo coeso, il dossier anche a detta della commissione e’ molto bello, i posti sono fantastici. Abbiamo fatto tutto quello che c’era da fare nel modo migliore. Adesso siamo nelle mani di Giove. C’e’ sempre il solito cauto ottimismo e spero che domani ce ne sia molto di piu’. Tutto il Paese e’ con noi e i sondaggi lo confermano” le parole del Governatore della Lombardia Attilio Fontana.
“Vedo che stiamo facendo tutto il possibile e anche oggi abbiamo fatto un bel pressing alla presentazione del nuovo building del Cio” ha detto il sindaco di Milano Giuseppe Sala. A chi gli chiedeva quanti fossero gli indecisi, Sala ha risposto: “A questo punto non penso tantissimi, ma da un po’ di dialoghi che abbiamo avuto, l’impressione e’ qualcuno sia ancora li’ a pensarci o a far pesare il suo voto”. “Bisogna toccare le leve giuste – ha aggiunto Sala -. Noi abbiamo cercato di dare garanzie sui palazzetti, che per alcuni sport sono fondamentali, in altri casi conta piu’ la capacita’ organizzativa generale, spesso i votanti sono portatori di interessi”.
Presenti anche molti atleti olimpionici azzurri, che domani saranno protagonisti nella presentazione della candidatura italiana con l’intenzione di aumentare l’appeal per Milano-Cortina. Tra loro Sofia Goggia, Michela Moioli e Arianna Fontana.
“Questa vigilia la vivo in modo particolarmente tranquillo perche’ non e’ una cosa che dipende da me. Ci sono apprensione e aspettative, e’ un sogno bellissimo poter portare le Olimpiadi in Italia” ha detto Sofia Goggia.
“La parola chiave di queste Olimpiadi secondo me potrebbe essere sostenibilita’ ambientale e riqualificazione del territorio” ha aggiunto Michela Moioli, che allo SwissTech Convention Center prendera’ la parola. “Abbiamo studiato per questa presentazione, abbiamo fatto le prove e daremo il 100%. E’ un esperienza nuova, si sente la stessa agitazione che c’e’ prima di una gara”.
Emozioni sentite anche da un’altra atleta coinvolta, la pattinatrice Arianna Fontana: “Viviamo quelle emozioni e il nervosismo pre-gara e si sente anche eccitazione, voglia di fare bene e portare queste olimpiadi a casa – ha detto l’azzurra -. Fino alla fine sogneremo. Il fatto di avere due regioni coinvolte e spese pubbliche divise con il supporto di diverse comunita’…Siamo tutti carichi, speriamo davvero che domani vada tutto per il verso giusto”.
(ITALPRESS).