“Sul tema dell’immigrazione stiamo risvegliando un’Europa che stava per dormire, l’obiettivo è proteggere frontiere esterne, ci sono segnali di vita dell’Ue sulle frontiere”. Lo ha detto il vicepremier e ministro dell’Interno, Matteo Salvini, al termine del vertice di Vienna.
“Stiamo lavorando con la Germania per affinare l’accordo” sui rimpatri dei richiedenti asilo. “L’importante è che sia per l’Italia a saldo zero: per ogni immigrato che torna in Italia dalla Germania lo stesso numero di persone va in Germania, accordo che riguarderà il futuro”, ha spiegato Salvini.
“Il vantaggio per l’Italia è che noi abbiamo chiesto al governo tedesco sostegno per il cambiamento di alcune regole europee che riguardano l’immigrazione e che stanno danneggiando pesantemente l’Italia”, ha aggiunto.
“Abbiamo concordato con il commissario Avramopoulos missioni congiunte nei paesi africani per fare capire che l’Italia e l’Unione europea non hanno intenzione di permettere altri arrivi”, ha poi spiegato il ministro dell’Interno.