Chi sogna di studiare in una delle migliori università del Mondo senza uscire dall’Europa, ha una vasta scelta. Nell’articolo dedicato alle migliori università del mondo hai visto che nella top 30 le università più rappresentate sono britanniche o americane. Non tutti hanno l’ambizione o la possibilità di studiare in America. Beh, chi vuole rimanere nel vecchio continente non deve accontentarsi degli avanzi: ci sono eccellenze anche da noi!
Quando si parla di università migliori del mondo la Gran Bretagna è il riferimento globale. Tra le eccellenze europee non manca qualche italiana. Vediamo la classifica.
Le 30 Università migliori d’Europa
L’Europa, con le sue facoltà, occupa il 40% della lista della classifica delle università migliori del mondo. Vediamo quali atenei compaiono nella Top 10.
- Oxford University (Regno Unito)
- Cambridge University (Regno Unito)
- Imperial College London (Regno Unito)
- ETH Zurigo (Svizzera)
- UCL (Londra, Regno Unito)
- London Shool of Economic and Political Science (Regno Unito)
- Università di Edimburgo (Regno Unito)
- LMU di Monaco (Germania)
- Ecole Polytechnique Federale di Losanna (Svizzera)
- King’s College London (Regno Unito)
- Instituto Karolinska (Svezia)
- Paris Sciences et Lettres PSL Research University Paris (Francia)
- Università tecnica di Monaco (Germania)
- Università di Heidelberg (Germania)
- KW Leuven (Belgio)
- Manchester University (Regno Unito)
- Delft University of Technology abb. TU Delft (Olanda)
- Wageningen University & Research (Olanda)
- Università di Amsterdam (Olanda)
- Humboldt Universität di Berlino (Germania)
- Università di Leida (Olanda)
- Erasums University of Rotterdam (Olanda)
- Università della Sorbona (Francia)
- Università di Utrecht (Olanda)
- Universität Friburgo (Germania)
- Bristol University (Regno Unito)
- Università di Groningen (Olanda)
- Warwick University (Regno Unito)
- RWTH Aachen University (Germania)
- Università di Uppsala (Svezia)
La classifica procede riportando un buon numero di università inglesi (Regno Unito), tedesche, francesi e anche danesi con l’Università di Copenaghen al 44° posto e d’Irlanda con il popolarissimo Trinity College di Dublino. Al 49° posto spunta la Norvegia con l’Università di Oslo e al 50° la Danimarca con l’Aarhus University. Chi vuole studiare in Belgio dovrà puntare all’Université Catholique de Louvain posta al 54° posto.
Migliori università d’Italia
Ma nella classifica delle migliori università d’Europa, non c’è posto per le Italiane? Sì, ma bisogna attendere per poterle vedere. Come premesso, le più rappresentate sono le università di Gran Bretagna, Germania e Olanda, anche la Francia non è da meno.
Al 58° posto c’è l’Università spagnola di Pompeu Fabra, la Spagna è presente anche al 65° posto con l’Università autonoma di Barcellona. Per l’Italia bisogna attendere il 71° posto. La migliore università d’Italia è la Scuola Superiore Sant’Anna. Al 76° posto l’Italia raddoppia com la Scuola Normale Superiore di Pisa. La tripletta la fa l’Università di Bologna, all’86° posto.
Per imbattersi ancora nelle università italiane bisogna aspettare il 100° posto con l’università di Padova a parimerito con l’Università Vita e Salute del San Raffaele di Milano. L’Università San Raffaele (UniSR) è un punto di riferimento per chi cerca la migliore università di medicina. UniSR, fu fondata da Don Luigi Maria Verzé 1996 con la Facoltà di Psicologia, subito dopo furono fondate le Facoltà di Medicina e Chirurgia e la Facoltà di Filosofia.
Al 128° posto figura La Sapienza di Roma a pari-merito con l’Università di Trento, la Swansea University (UK), l’Università svedese di scienze agrarie (Svezia), l’Università tecnica di Darmastadt (Germania) e l’Università di Mosca.
Dove studiare in Russia
Chi si sta chiedendo come studiare in Russia avrà bisogno di un Visto Studenti e potrà contare su diverse università che rientrano nella top 200 delle università migliori d’Europa. Chi vuole studiare in Russia? Di certo chi vuole apprendere questa lingua e chi ha ambizioni nello studio della fisica, della fisica nucleare, dell’economia e di altre discipline ben radicate nella cultura universitaria russa.
Al 128° posto, insieme all’università nostrana di Trento figura l’Istituto di fisica e tecnologia di Mosca, al 150° posto vi è la Scuola superiore di economia mentre al 174° posto vi è la MEPhI, l’università nucleare di ricerca nazionale Russa. Se nella classica generale questa università può sembrare occupare un gradino basso, quando si parla di fisica nucleare è tra le più accreditate.
Dove studiare all’estero?
Alla domanda dove studiare all’estero sicuramente le risposte più ovvie sono: Inghilterra, Stati Uniti, Germania e Olanda.