METRO ROMA, ANCORA INCERTI TEMPI RIAPERTURA

“Le verifiche straordinarie da parte di Otis sulle 4 scale della stazione Repubblica non coinvolte dall’incidente sono state completate il 30 aprile scorso e la relazione sugli esiti è stata consegnata il 2 maggio; in tale relazione sono indicate le lavorazioni necessarie sia per la sicurezza che per la funzionalità, con tempi indicati da Otis in 8 settimane a partire dal 9 maggio. Da alcuni giorni sono iniziate le verifiche anche sulla scala mobile incidentata e su quella affiancata, i cui tempi di ultimazione non sono ancora noti”. Lo ha sottolineato Michele Dell’Orco, sottosegretario delle Infrastrutture e dei Trasporti, nella risposta del Governo a un’interpellanza parlamentare esposta oggi alla Camera.
“Per la stazione Barberini, il 26 marzo 2019 – ha aggiunto – è stato emesso dal Gip il decreto di convalida del sequestro degli impianti di stazione e il 2 aprile Atac ha presentato istanza di dissequestro; il Pubblico Ministero ha messo gli impianti nella disponibilità dell’Azienda per 30 giorni prorogabili per lo svolgimento degli interventi manutentivi. Lo scorso 9 maggio è stata concessa una proroga subordinatamente alla presentazione di un cronoprogramma illustrativo dei lavori da effettuare e dei tempi necessari per svolgerli, che Otis dovrà consegnare ad Atac. Pertanto non è ancora possibile ipotizzare una data di riapertura della stazione Barberini”.
Per l’attività di manutenzione delle linee A e B della metropolitana di Roma e per l’adeguamento alle nuove norme antincendio, la legge di bilancio ha stanziato 150 milioni, riferisce il Mit. “A gennaio 2019 – ha spiegato Dell’Orco – il ministero ha stipulato con il Comune apposita Convenzione atta a disciplinare le modalità di erogazione delle risorse in relazione all’attuazione degli interventi. Tale Convenzione prevede, tra l’altro, una attività di verifica da parte del Ministero sull’avanzamento del programma di investimenti”.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]