È trascorso ormai un anno dal debutto al CES di Las Vegas di MBUX, l’innovativo sistema di infotainment di Mercedes. Già disponibile su Classe A, Classe A Sedan, Classe B, CLA, GLE, EQC, ora arriva anche a bordo del nuovo Mercedes-Benz Sprinter, che a fine 2019 avrà una versione elettrica. La Stella a tre punte ha scelto Genova per riaccendere i riflettori su una città che sta soffrendo, ma che rappresenta anche un importante polo sia industriale che commerciale.
“Non ci lamentiamo – ha detto Radek Jelinek, nuovo presidente e CEO Mercedes-Benz Italia – Vediamo il momento come interessante per sviluppare nuove situazioni e soluzioni. Cerchiamo di aiutarci mutualmente”. Per l’occasione Mercedes ha presentato una serie speciale di Classe A, la versione Sport Extra. Solo duemila esemplari con motorizzazione Diesel 180d al prezzo di 33.470 euro. Rispetto alla versione Sport, gli optional, dal valore di 2.524 euro, come la realtà aumentata, doppio schermo digitale, parcheggio automatico e Mirror Pack, diventano di serie.
Intanto MBUX (Mercedes-Benz User Experience) non arresta la corsa e fa dei passi in avanti. La chiave d’accesso è sempre la stessa. Con la parola magica “Hey Mercedes”, si accede all’universo MBUX, che sfruttando l’intelligenza artificiale avanzata del Voicetronic, è in grado di comprendere domande complesse e rispondere velocemente, ma non solo. Oltre a interagire con gli assistenti vocali e wearable device come Amazon Echo, Google Home, Apple Homepod e Garmin e a personalizzare la vettura secondo le proprie preferenze con regolazione specchietti, sedili e accoglienza di bordo, la navigazione diventa più precisa grazie alla realtà aumentata con telecamere che riprendono in diretta la realtà mostrando i nomi delle vie e i numeri civici delle abitazioni. Inoltre, la navigazione diventa più sicura grazie al protocollo Car-to-X, con cui l’MBUX dialoga con le altre vetture della strada dotate dello stesso protocollo e segnala situazioni di pericolo. Un unico sistema, quindi, per gestire anche intrattenimento, meteo, cibo, alberghi, car sharing, il tutto anche con comandi gestuali. Diventa tutto ancora più semplice grazie a Mercedes Me, ovvero una piattaforma digitale che coniuga tutti i servizi attuali e futuri che riguardano acquisto, finanziamento, manutenzione e mobilità.