Dare uno sguardo alla situazione del mercato degli immobili a Bologna ci permette di venire a conoscenza di un settore che risulta negli ultimi tempi abbastanza vivace. Tutto questo accade per diversi motivi, per delle ragioni che vanno dagli interventi di riqualificazione che sono stati effettuati in città negli ultimi tempi fino al fatto che è in ripresa l’economia anche nelle località di questa regione italiana.
Non dimentichiamo poi un altro fattore molto interessante, che potrebbe andare completamente a favore del mercato immobiliare di Bologna, rappresentato dal fatto che ritornano gli studenti.
Un mercato davvero dinamico a Bologna
Tutto questo fa in modo che nel corso della seconda metà dell’anno scorso si sia verificato un aumento delle compravendite immobiliari del 22,6%. Allo stesso tempo si registra un aumento dei prezzi degli immobili corrispondente all’1,9%. Un quadro confermato anche da ciò che si può leggere sul sito Immobiliovunque.it, un vero e proprio punto di riferimento per ciò che riguarda gli annunci immobiliari.
Questo sito offre la possibilità di consultare tantissimi annunci di case in vendita e in affitto in tutta Italia, anche per la città di Bologna. L’obiettivo del portale è quello di offrire un servizio di elevata qualità, considerando anche il fatto che vengono pubblicati esclusivamente annunci provenienti dalle agenzie immobiliari, che rappresentano una garanzia nel settore.
Grazie a questa piattaforma è possibile anche avere un’idea delle case in vendita a Bologna e di tutto ciò che riguarda il mercato immobiliare nella regione. Si può notare in questo modo che proprio in questa città si registra uno dei mercati più vivaci di tutta la penisola, sia relativamente ai prezzi che al volume di transazioni effettuate.
Nella seconda metà del 2021, ad esempio, come abbiamo già avuto modo di vedere, si è verificato un aumento delle quotazioni, anche se, considerando la crescita avvenuta nel primo semestre, c’è stato un rallentamento. Gli esperti spiegano che si è potuto osservare un incremento soprattutto in alcune aree della città, come ad esempio la zona Mazzini-Savena o quella Murri-Mamolo. Stessa situazione si registra anche nel centro della città.
La situazione delle compravendite nel centro di Bologna
Proprio a proposito del centro di Bologna, non possiamo non notare che in questa area della città le persone acquistano immobili sia per adibirli a prima casa che come un vero e proprio investimento. Per quanto riguarda gli investimenti in particolare ci si concentra sui bilocali e sui trilocali di piccole dimensioni. Non ci sono da questo punto di vista molte compravendite in merito ai monolocali.
In riferimento alle zone da considerare, coloro che hanno un budget minore si rivolgono principalmente all’area nei pressi della stazione. Nello specifico nella zona di via Marconi ci sono prezzi che vanno da 2500 a 2800 euro al metro quadro per le case che necessitano di una ristrutturazione e da 4000 a 4500 euro per gli edifici già ristrutturati.
Gli interventi di riqualificazione
Molto interessante anche la situazione nelle aree di Borgo Panigale e Casteldebole, soprattutto per il fatto che in queste zone della città sono stati effettuati dei lavori di riqualificazione che attirano gli investitori. Non possiamo non citare a questo proposito la situazione nella zona di Santa Viola, nella quale sono stati messi a punto soprattutto degli appartamenti nuovi, che possono essere ottenuti anche a prezzi che vanno da 2900 a 3400 euro al metro quadro.
Tutta questa situazione, infatti, ha avuto delle conseguenze che possono essere considerate al rialzo in relazione ai costi che riguardano le soluzioni usate. Quello di Bologna, quindi, è un mercato molto dinamico, che sicuramente deve essere ampiamente considerato per saperne di più sulla situazione delle compravendite immobiliari nel nostro Paese.