L’Italia conquista 12 medaglie nella seconda giornata di gara al PalaPirastu di Cagliari dove sono in corso i Campionati del Mediterraneo Cagliari2019.
Il sabato cagliaritano è stato dedicato alle gare delle categorie under20. L’Italia dopo essere stata assoluta protagonista della prima giornata con ben diciassette medaglie, ha continuato a recitare un ruolo da protagonista conquistando quattro medaglie d’oro, cinque d’argento e tre di bronzo.
Il medagliere vede quindi l’Italia in testa con 29 medaglie, frutto di un bottino di dieci medaglie d’oro, dieci d’argento e nove di bronzo.
Tra i fiorettisti, Matteo Panazzolo si prende la rivincita rispetto alla gara Cadetti, superando Rajan Adoul in finale col punteggio di 15-9. I due quindi si scambiano i posti sul gradino del podio finale, mentre Francesco Giovanni Paolo Fiore conquista la medaglia di bronzo dopo la sconfitta in semifinale contro Panazzolo per 15-12.
(ITALPRESS) – (SEGUE).
Nella spada femminile, Carola Maccagno abdica rispetto alla gara Cadetti, cedendo il gradino più alto del podio a Margherita Baratta che in finale si impone per 15-9. Sul podio anche Gaia Caforio che conquista il bronzo dopo la stoccata del 11-10 con cui Carola Maccagno l’ha fermata in semifinale.
Nella spada maschile, invece, Enrico Piatti passa dall’argento tra gli under17 alla medaglia d’oro superando in finale per 15-9 il compagno di Nazionale, Dario Remondini che passa dal bronzo all’argento.
Enrico Piatti in semifinale aveva sconfitto lo spagnolo Javier De Los Mozos per 15-6, mentre Dario Remondini aveva avuto la meglio sull’egiziano Mohamed Elsayed per 13-9, dopo che ai quarti aveva fermato nel derby Simone Mencarelli col punteggio di 15-8.
Tra le fiorettiste, Alice Gambitta si conferma sul gradino più alto del podio anche oggi superando Benedetta Pantanetti col punteggio di 15-10. Nel suo percorso di gara Alice Gambitta aveva vinto ai quarti il match contro l’algerina Meriem Mebarki per 15-5 e poi in semifinale, aveva piazzato il 15-4 alla giordana Roaa Majali che ai quarti aveva interrotto l’avanzata della terza azzurra, Irene De Biasio per 15-12.
L’Italia abdica nella sciabola femminile con Emma Guarino che conquista la medaglia d’argento al termine della finale contro l’algerina Zohra Nora Keheli col punteggio di 15-11. Bronzo per Francesca Burli, anche lei fermata in semifinale, per 15-14, dall’algerina neo campionessa del Mediterraneo.
Colori azzurri fuori dal podio invece nella gara di sciabola maschile, dove a vincere è l’egiziano Adham Moataz. Stop ai quarti per Lorenzo Ottaviani, sconfitto proprio dall’egiziano poi medaglia d’oro, per 15-14, per Pietro Di Gianvito, fermato dal giordano Ahmad Alamawi per 15-9, e per Ciro Buenza, superato 15-12 dal turco Muhamed Furkan Kalender, poi medaglia d’argento.
Ieri è stata anche la giornata in cui a Palazzo Viceregio, nel cuore di Cagliari, si è tenuto il convegno sul tema “Lo Sport come strumento di integrazione e sviluppo nella società del Mediterraneo”, che ha visto tra i relatori Roberto Fabbricini, già Segretario generale del CONI ed attuale vertice della Sport e Salute spa, Juri Stara, segretario generale del Comitato Italiano Paralimpico e Rossana Ciuffetti, Direttore della Scuola dello Sport CONI.