Medio Oriente, Tajani “Dialogo con Algeri cruciale per de-escalation”

Ciampino - Deputy Prime Minister and Minister of Foreign Affairs and International Cooperation, Antonio Tajani, during the press conference on the occasion of the return to Italy, with an Air Force flight, of the compatriots evacuated from Sudan, 24 April 2023, Caimpino Airport Rome, Italy. (Ciampino - 2023-04-24, Domenico Cippitelli / LiveMedia) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

ROMA (ITALPRESS) – Si sono tenuti alla Farnesina i lavori del Dialogo Strategico tra Italia e Algeria, meccanismo di consultazione tra i due Paesi sulle relazioni bilaterali che “riveste sempre maggiore importanza per continuare ad alimentare il partenariato tra Roma e Algeri”. Lo comunica la Farnesina in una nota.
“L’Algeria è un partner naturale dell’Italia, da un punto di vista economico e politico. Il nostro Paese intende rafforzare sempre di più la cooperazione con la sponda sud del Mediterraneo per affrontare insieme le sfide comuni”, ha dichiarato il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, aggiungendo che “il dialogo con Algeri è fondamentale anche per favorire una de-escalation in Medio Oriente e per contribuire alla stabilità dell’intera regione”.
Le delegazioni italiana e algerina si sono riunite in tre gruppi di lavoro dedicati alla cooperazione politica e di sicurezza, alla cooperazione economica e al Piano Mattei per l’Africa e, infine, alla cooperazione bilaterale sulle questioni tecniche e culturali.
Al termine dei lavori, co-presieduti dal segretario generale della Farnesina, Riccardo Guariglia, e dall’omologo algerino, Lounès Magramane, è stato sottoscritto un documento di sintesi contenente indicazioni operative sul percorso per un ulteriore rafforzamento delle relazioni bilaterali. Ribadita in particolare l’importanza di rafforzare la cooperazione politica e di sicurezza per fare del Mediterraneo uno spazio di pace e dialogo.
A margine dei lavori del Dialogo Strategico, Guariglia e Magramane hanno avuto un “proficuo colloquio bilaterale” per approfondire alcuni temi oggetto dei lavori.

– Foto: Agenzia Fotogramma –

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]