WASHINGTON (USA) (ITALPRESS) – Il presidente statunitense Donald Trump avrebbe confidato “alla sua cerchia ristretta”, fra cui i membri del suo gabinetto, che nelle prossime settimane Elon Musk abbandonerà il suo attuale incarico nell’amministrazione. Secondo quanto riferisce il sito “Politico”, citando fonti riservate, il capo della Casa Bianca avrebbe ribadito la propria “soddisfazione” per l’operato di Musk alla guida del Dipartimento per l’efficienza governativa (Doge).
La decisione di interrompere la collaborazione sarebbe dunque stata presa di comune accordo per consentire a Musk di concentrarsi maggiormente sulle proprie attività. Lo stesso Musk, secondo le stesse fonti, potrebbe assumere in futuro un più generico ruolo di “supporto” per la Casa Bianca. L’imminente ritiro di Musk, secondo quanto sottolinea “Politico”, arriva in un momento segnato da una certa “insofferenza” da parte di alcuni esponenti dell’amministrazione Trump e anche da diversi alleati esterni, che avvertono “frustrazione per la sua imprevedibilità” e vedono sempre più il magnate sudafricano come un peso politico.
Il cambio di rotta, sempre secondo l’analisi del portale statunitense, rappresenta anche un netto cambiamento nel rapporto Trump-Musk rispetto a un mese fa, quando i funzionari della Casa Bianca e gli alleati prevedevano che il fondatore di Tesla fosse “qui per restare” e che Trump avrebbe trovato un modo per aggirare il limite dei 130 giorni previsto dalla legge per l’incarico. Secondo un alto funzionario dell’amministrazione Usa, rimasto nell’anonimato, Musk potrebbe mantenere un ruolo informale come consigliere. La transizione da un incarico all’altro potrebbe combaciare con il termine dei 130 giorni, che cade tra fine maggio e inizio giugno.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).