Una delegazione dell’agenzia di stampa Italpress è stata ricevuta al Quirinale dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione delle celebrazioni per i trent’anni della fondazione dell’agenzia. Della delegazione facevano parte il fondatore e direttore responsabile Gaspare Borsellino, il direttore editoriale, Italo Cucci, e i capiservizio Angelo Brocato e Gianfranco Merenda.
Al centro dell’incontro con il capo dello Stato i temi legati al ruolo delle agenzie di stampa in un sistema informativo in pieno mutamento. “Stiamo vivendo una fase di grandi trasformazioni di cui non si riesce ancora a immaginare il finale”, ha detto Mattarella. E ha ribadito l’importanza del pluralismo e della libertà dell’informazione, sulla quale, ha detto il presidente della Repubblica, “vigileremo”.
Il direttore Gaspare Borsellino ha consegnato al capo dello stato una targa ricordo in occasione del trentennale. L’agenzia di stampa Italpress è stata fondata da Borsellino, a Palermo, nel 1988. Oggi è l’unica agenzia di stampa nazionale con redazione centrale a sud di Roma e sedi in tutta Italia.