Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto questa mattina al Quirinale una
delegazione della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome guidata dalla Coordinatrice, Rosetta D’Amelio, presidente del Consiglio
Regionale della Campania.
Al centro dell’incontro tre temi: gli ingenti danni provocati dalle calamità naturali, che hanno riguardato gran parte delle regioni italiane; l’autonomia differenziata richiesta da molti Consigli regionali e la legalità.
“Sono e siamo molto soddisfatti dell’incontro avuto con il presidente Mattarella – ha affermato D’Amelio -. Ci sentiamo ancora più motivati, e quindi responsabilmente impegnati, rispetto ai compiti istituzionali cui ognuno di noi è chiamato, come ci ha ricordato lo stesso Capo dello Stato”.
“Ho chiesto al presidente di sollecitare il Governo a istituire la commissione nazionale Antimafia per lavorare in sinergia con le commissioni regionali – ha concluso D’Amelio – e ho sottolineato, in particolare, la difficile situazione che da giorni sta vivendo la Campania con i roghi, nuovamente riapparsi”.
Al termine dell’udienza la presidente D’Amelio ha donato a Mattarella il libro “Fatti di camorra” con gli scritti di Giancarlo Siani, che viene solitamente distribuito ai ragazzi che visitano il Consiglio regionale.