MATTARELLA IN VISITA A NAPOLI

In visita a Napoli il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Il capo del Stato è giunto al Museo di Capodimonte per una visita privata alla Mostra di Caravaggio.

Mattarella è arrivato poco dopo le 10,30 ed è stato accolto dal presidente della Camera, Roberto Fico, dal sindaco Luigi de Magistris, dal direttore del Museo Sylvain Bellenger, dal prefetto Carmela Pagano, prima di entrare nel Museo.

La visita a Napoli è proseguita poi al rione Sanità. Mattarella, insieme a Fico, si è recato in piazza Sanità, nel cuore dell’omonimo rione di Napoli, per un incontro con le associazioni che operano nel quartiere.

Il capo dello Stato e il presidente della Camera si sono fermati davanti al monumento realizzato in memoria di Genny Cesarano, il 17enne ucciso per errore in un agguato di camorra nel 2015.

“Pocanzi, nel salutarci, qualcuno mi ha ringraziato per essere qui. Non vorrei che si invertissero i ruoli: sono io che ringrazio voi. Quello che avete fatto e state facendo nel vostro splendido rione è di grande importanza, nei vari profili e ambiti di impegno. Questa costellazione di associazioni e iniziative impegnata per un cambiamento in positivo, concreto e praticato nella vita di ogni giorno, è significativa per tutti, per questo vi ringrazio da presidente della Repubblica e da cittadino”, ha detto Mattarella rivolgendosi alle associazioni.

 

“Questo è un motivo non di speranza ma di certezza per il futuro – ha aggiunto -. Napoli, come ogni grande città, ha dei problemi di occupazione e di sicurezza, ma quello che state praticando è la capacità di esprimere e tirare fuori energie di solidarietà, di impegno comune. Questo è importante non solo per Napoli e per il Sud, ma per tutto il Paese. L’Italia ha bisogno di ritrovare il suo senso di comunità, e quello che fate in questo rione è un’indicazione preziosa”.

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]