MATTARELLA ALL’ISTITUTO TUMORI MILANO

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, in occasione dei novant’anni del nosocomio. Il capo dello Stato, dopo aver visitato il reparto di oncologia pediatrica e l’hospice nel quale sono ricoverati i malati terminali, ha assistito in Aula Magna ai discorsi dei rappresentanti delle istituzioni.

“Stiamo ricordando i 90 anni di questo istituto, che anche su questo versante, sottolinea come Milano e Lombardia siano il punto fondamentale di guida, orientamento e approfondimento per il Paese – ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella – Un patrimonio – ha aggiunto Mattarella – che si riversa sui due versanti della cura e della ricerca. Ed è un patrimonio di tutto il Paese. Non è un caso che larga parte dei ricoverati venga da tutta Italia e anche in questo Lombardia e Milano si manifestano punto d’attrazione e di riferimento per tutto il Paese. L’alta professionalità, passione, dedizione e impegno generoso di tutti coloro che operano in questo istituto, viene integrato da tanti volontari che li affiancano e lo integrano – ha concluso il Presidente -.  Ringrazio tutti coloro che operano in questo istituto nei vari settori e il mondo del volontariato che lo affianca e lo integra. Tutto questo merita la riconoscenza e il sostegno del Paese”.

“Qui migliaia di italiani hanno trovato un riferimento sicuro, fondato sul primato scientifico e, allo stesso tempo, su una profonda umanità. In questo Istituto Milano riconosce se stessa, la propria capacità di innovare e, a volte, di gettare il cuore oltre l’ostacolo così come la propria generosità – ha commentato il sindaco di Milano Giuseppe Sala -. Il nostro dovere è dare un futuro di sviluppo ancora più solido all’Istituto nazionale dei tumori. L’Italia merita investimento, passione e certezze. In questo Milano c’è e continuerà ad esserci”.

“Per me è un grande onore portare l’eccellenza dell’Istituto nazionale dei tumori davanti alla più alta carica dello Stato in occasione del suo compleanno – ha detto invece il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana -. L’Istituto dei tumori è un mondo in cui l’oncologia è diventata anche motivo di sfida, in cui la scienza lascia spazio all’umanità e l’umanità si permea di scienza. Oggi invito a guardare negli occhi dei pazienti e dei loro medici, nell’animo umano si può cogliere la profondità di questo luogo”.

Enzo Lucchini, presidente dell’Istituto Nazionale dei Tumori, ha spiegato che “si cura meglio dove si fa ricerca. In questi primi 90 anni di storia, sono state fatte ricerche scientifiche importanti che hanno rappresentato vere e proprie pietre miliari. Una storia di successi in un mix equilibrato di scienza e tecnica nell’ottica dell’umanizzazione delle cure. Per questo sono felice che insieme all’Istituto Besta e alle università Bicocca e Statale, daremo vita alla Silicon Valley della salute di Milano” .

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]