MATERA2019 E CONFINDUSTRIA PROMUOVONO BANDO IMPRESE ITALIANE

C’è ancora una settimana di tempo per partecipare al bando “Matera 2019: l’open future delle imprese italiane”, lanciato da Confindustria e Fondazione Matera Basilicata 2019 e rivolto a 50 imprese che saranno protagoniste di Matera Capitale europea della Cultura 2019. La promozione del bando è stata affidata a un roadshow nazionale che ha attraversato l’Italia fra marzo e luglio, facendo tappa, dopo il lancio a Matera e Bari, nelle città di Roma, Napoli, Milano, Ravenna, Mantova, Taranto e Torino, grazie alla collaborazione delle associazioni del territorio nazionale e al supporto di Confindustria Basilicata. Agli incontri hanno partecipato circa 200 aziende associate a Confindustria, dalle piccole realtà ai grandi nomi dell’impresa italiana, provenienti dai settori più disparati: editoria, agroalimentare, audiovisivo, moda, ristorazione, energia, logistica, comunicazione, informatica, meccatronica, immobiliare, nautica, marketing, formazione, turismo, sicurezza, agricoltura, meccanica, siderurgia, grafica, telecomunicazioni, sanità, sociale, edilizia. Il progetto vuole valorizzare le imprese innovative che trovano nella cultura una fondamentale leva di competitività e favorire il dialogo tra cultura e impresa. Saranno selezionate quelle realtà che, in tutto il Paese, si contraddistinguono per una visione imprenditoriale innovativa in cui si combinano fattori economici, territoriali e culturali, nel segno dell’innovazione, della coesione e della competitività.

Alle 50 realtà selezionate verrà offerta un’occasione di visibilità a Matera, per tutto il 2019, in cui potranno essere protagoniste, a rotazione settimanale, di uno spazio, appositamente riservato e offerto dalla Fondazione, in cui presentarsi e raccontarsi sia ai visitatori della manifestazione, sia ai media, sia agli operatori culturali, provenienti da tutto il mondo per l’occasione. I candidati dovranno far pervenire le proposte a Confindustria entro il 30 luglio 2018. Tutte le informazioni sul bando sono disponibili nella sezione “Impresa e Cultura” del sito Confindustria. “Attraverso la partecipazione al bando – spiega il ppresidente del gruppo tecnico Cultura di Confindustria, Renzo Iorio – le imprese potranno confermare quanto la cultura e la creatività, insieme alla capacità di innovazione, siano leve di crescita e di sviluppo. Il sistema imprenditoriale ha risposto con entusiasmo al progetto: ora non resta che darci appuntamento con le 50 imprese vincitrici a Matera nel 2019”.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]