Alcune iniziative che coinvolgono la scuola, il settore turistico, la formazione ma anche il mondo del giornalismo sono state approvate nell’ultima seduta del consiglio d’amministrazione della Fondazione Matera-Basilicata 2019.
Alla riunione – che si è tenuta nella sede di Matera della Camera di Commercio – hanno partecipato il presidente Salvatore Adduce, il vicepresidente Angelo Tortorelli ed in videoconferenza – su delega del governatore lucano, Marcello Pittella – il dirigente regionale Elio Manti. Erano presenti inoltre il segretario generale, Giovanni Oliva ed i manager Rossella Tarantino e Giuseppe Romaniello. Ad inizio seduta è stato dato l’ok al progetto “Patrimonio in gioco-sezione con scuole primo ciclo”, che coinvolgerà 19 scuole di cui 14 primarie e 5 secondarie di primo grado nella scoperta, in una nuova ottica, del concetto di “Patrimonio”.
Il cda ha approvato quindi un protocollo d’intesa tra “Fondazione Matera-Basilicata 2019, Unione regionale cuochi lucani e Federazione italiana cuochi (Fic)” per sviluppare “la reciproca collaborazione con riferimento ad azioni di sistema nel settore turistico, ristorativo e culturale. Dopo il via libera al Piano volontari di Matera 2019, il cda della Fondazione ha approvato il Regolamento collaborazioni occasionali dei giornalisti freelance “che ha lo scopo di omologare le procedure per l’attivazione di contratti di collaborazioni occasionali giornalistiche rispetto a quanto già avviene presso la Regione Basilicata, in attuazione della Convenzione di collaborazione tra Regione e Fondazione”.
In base al regolamento la Fondazione “può richiedere la collaborazione, attraverso lettera di incarico occasionale, ai giornalisti freelance iscritti al proprio elenco aperto degli esperti nella categoria Giornalisti e addetti ufficio stampa, per la redazione di singoli comunicati stampa o articoli, accompagnati da immagini fotografiche, riguardanti iniziative da essa promosse, realizzate o patrocinate”.
(ITALPRESS).