MATERA 2019, PROGETTO CUCINA PER PROMUOVERE REGIONE

A Milano si è conclusa un’anteprima di “Mammamiaaa”, progetto di Matera 2019 realizzato in collaborazione con Casa Netural: una serie di cene (in Italia e nel mondo), dove “tutta la famiglia condivide il suo sapere e la sua esperienza attraverso il cibo e la cucina in un modo tutto nuovo”. Nell’ambito della mostra “999 domande sull’abitare contemporaneo”, la protagonista è stata mamma Tina – madre di Andrea Paoletti, uno dei fondatori di Casa Netural – che durante la serata ha condiviso i segreti della sua ricetta della domenica e raccontato originali aneddoti di famiglia correlati ad essa, impastando e preparando delle buone orecchiette fatte a mano. Partendo dalla cultura materiale – e dal cibo come catalizzatore di identità culturale – il progetto Mammamiaaa darà vita ad un archivio internazionale online “di ricette, tradizioni, storie di famiglie e una community internazionale di interesse, attraverso il lancio di un format di cena che ognuno potrà realizzare a casa propria”.

Poche le regole del format: preparare in maniera condivisa un piatto legato a un ricordo di famiglia, invitare parenti e amici, riservare almeno due posti ad altrettanti invitati sconosciuti. La sfida: 10 mila internazionali, altrettante ricette e storie da condividere e preservare, 10 mila piatti in ceramica. Questi ultimi saranno una memoria collettiva che formerà una colossale installazione ambientale nel paesaggio lucano. Il prossimo appuntamento di Mammamiaaa sarà il 10 maggio nuovamente a Milano, in occasione dell’evento Milano Food City. Per l’occasione saranno realizzate cene che seguiranno il format tipico del progetto, e quindi si cercano famiglie che vogliano partecipare. Per ospitare una delle cene in programma è necessario inviare una mail a [email protected].

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]