La manager culturale della Fondazione Matera-Basilicata 2019, Ariane Bieou, intervenendo a Matera alla conferenza stampa di presentazione del Festival del pane in programma dal primo al 3 giugno nel rione Piccianello si è soffermata su “Breadway”, evidenziando che “si tratta di uno dei 27 progetti di coproduzione che si contraddistingue, perché mette al centro un elemento centrale della tradizione di Matera: il pane”.
La Bieou ha poi spiegato che “il progetto non si ferma al racconto della tradizione, ma prova a riflettere su come traghettiamo questa tradizione nel futuro e come lo trasmettiamo, tramite gli artisti, la creatività, la cultura, alle nuove generazioni. A giudicare dal lavoro di preparazione con il pane ed i biscotti colorati – ha detto ancora la manager della Fondazione – la tappa del primo, del 2 e del 3 giugno rappresenterà un test molto convincente che ci preparerà a quanto avverrà nel 2019″.
“Breadway è uno dei due progetti sul pane che ha messo al centro il lievito madre, non solo come materia prima del pane, ma anche come metafora della creatività che cresce e genera nuovi linguaggi. Questo progetto – ha concluso – coinvolgerà un intero quartiere con i suoi cittadini, la comunità, le scuole, i commercianti, i panificatori in una chiave molto europea con partner internazionali”.