MATERA 2019, PRESENTATE INIZIATIVE FESTIVAL MAGGIO INFANZIA

Il Festival Maggio all’Infanzia – nato a Gioia del Colle (Bari) e poi adottato dal Comune di Bari nel 2009 – amplia i suoi confini e nella ventunesima edizione arriva anche a Matera. E’ quanto emerso oggi, nel corso di un incontro con i giornalisti che si è svolto tra Bari e Matera per presentare l’evento organizzato dalla Fondazione Sat e per la prima volta, quest’anno, da Teatri Uniti di Basilicata e Fondazione Matera-Basilicata 2019. Alla conferenza stampa – nel corso della quale sono stati illustrati anche alcune iniziativa speciali, fra cui quelli l’evento del 19 maggio a Matera – sono intervenuti per la Fondazione Matera-Basilicata 2019, il presidente Salvatore Adduce, il direttore Paolo Verri e la manager culturale, Ariane Bieou. Hanno dato il loro contributo, tra gli altri, anche l’assessore alla Cultura della Regione Puglia, Loredana Capone,  la dirigente dell’ufficio Sistemi culturali della Regione Basilicata,  Patrizia Minardi, il vicesindaco di Matera, Nicola Trombetta, il direttore artistico del Festival Maggio all’Infanzia, Teresa Ludovico, la neopresidente del Consorzio Teatri Uniti di Basilicata, Francesca Lisbona, la direttrice del Polo museale della Basilicata, Marta Ragozzino e Augusto Masiello, presidente Fondazione Sat. “Fondazione Sat e Teatri Uniti di Basilicata – è stato evidenziato – iniziano un cammino assieme con la firma di un protocollo d’intesa. La vetrina italiana del teatro ragazzi torna ad animare la città di Bari (in particolare i teatri Kismet, Abeliano e Casa di Pulcinella) dal 17 al 20 maggio e per la prima volta invaderà Matera dal 17 al 27 maggio. Ci saranno a Matera spettacoli, laboratori e letture al museo Ridola, al palazzo Lanfranchi, al castello Tramontano e nella Chiesa del Carmine”.

Oltre 70 gli appuntamenti in cartellone tra teatro, cinema, laboratori e animazione. 40 gli spettacoli in programma per la vetrina, di cui 4 debutti nazionali e 11 regionali (quattro per la Puglia e sei per la Basilicata). Si svolgerà il 19 maggio, intanto, la quinta tappa di avvicinamento di Matera al 2019 che avrà come titolo “Di palco in palco” e sarà dedicato allo spettacolo dal vivo con un focus sul teatro per l’infanzia. Grazie alla collaborazione fra la Fondazione Matera-Basilicata2019 e il Polo museale della Basilicata con il Consorzio Teatri Uniti di Basilicata, Sat, Spettacolo arte e territorio, e con Italia Festival, la giornata del 19 maggio è stata inserita nel cartellone del “Maggio all’infanzia 2018”. La giornata sarà aperta alle 10 nella sala Levi di Palazzo Lanfranchi dal convegno di Italiafestival, organizzato in collaborazione con Teatri di Bari, Fondazione Matera Basilicata 2019, Teatri Uniti di Basilicata e Agis, dal titolo “Fuori dagli schemi: i festival come luogo dell’innovazione tra periferia e metropoli. Il ruolo dell’Europa” dedicato agli operatori del settore.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]