MATERA 2019, IN ARRIVO FONDI PER SCUOLE, ARTE E PROMOZIONE

Oltre due milioni di euro per le attività di promozione turistica, 160 mila euro per favorire la partecipazione delle scuole ai diversi progetti, scorrimento delle graduatorie per l’assunzione di giovani professionisti, ma anche iniziative di natura artistica, scientifica e culturale. Tutto questo ha caratterizzato il consiglio d’amministrazione della Fondazione Matera-Basilicata 2019, che si è riunito oggi a Potenza, nella sede della Presidenza della giunta regionale, come prolungamento di un precedente incontro che si era tenuto nei locali della Provincia di Matera il 3 maggio scorso. Il cda ha approvato la dotazione organica del 2018 “che consta di 57 unità, da assicurare sia attraverso lo scorrimento delle graduatorie dell’avviso pubblico di selezione per assunzioni a tempo determinato di dieci unità lavorative, che attraverso l’attivazione di collaborazioni di medio e lungo periodo, attingendo all’elenco degli Esperti ed all’albo dei Makers e Linkers”. Il Cda ha poi dato il via “alla strategia di comunicazione che con un budget previsionale di 2,2 milioni di euro avrà l’obiettivo di promuovere, attraverso media locali, nazionali e internazionali, il Passaporto di 19 euro grazie a cui sarà possibile accedere a tutte le manifestazione del 2019”.

La campagna promozionale sarà sviluppata da settembre 2018 a gennaio 2019, nelle principali stazioni e aeroporti, sui media tradizionali (radio, tv, stampa, affissioni) e digitali (portali web e social network), sugli house organ dei vettori aerei e ferroviari e con un tour in 10 piazze italiane più una internazionale. L’obiettivo della campagna è raggiungere 145 milioni di utenti per vendere circa 200 mila biglietti. Il Presidente Salvatore Adduce ed il direttore Paolo Verri hanno poi illustrato “l’avanzamento della progettazione delle quattro grandi mostre che si alterneranno nel corso del 2019”. Si partirà con “Ars Excavandi” sulle città rupestri,  che precederà la “La poetica dei numeri primi” sulla scienza e sulla matematica con un focus su Pitagora, il “Rinascimento Riletto” incentrato sulle opere rinascimentali a Sud di Roma ed infine l’“Osservatorio dell’Antropocene” che indaga la nuova era geologica definita dalle azioni dell’uomo. Dopo aver approvato la proposta progettuale “Fronte della Cultura” che ha l’obiettivo di riportare a Matera dopo ben 40 anni, i “Ferri di Consagra”, ossia le 11 sculture che l’artista Pietro Consagra realizzò nel 1978 ispirandosi alla città dei Sassi, il consiglio d’amministrazione ha stabilito di investire “160 mila euro per favorire una più ampia partecipazione delle scuole lucane al progetto Patrimonio in gioco, finalizzato a far conoscere il patrimonio delle regione agli studenti lucani attraverso l’uso della tecnologia”.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]