MATERA 2019 E APT ALLA FIERA TTG DI RIMINI

 Grazie alla collaborazione tra l’Agenzia di promozione territoriale (Apt) della Basilicata e la Fondazione Matera-Basilicata 2019, la città di Matera e l’intero territorio lucano saranno protagonisti anche quest’anno di “Ttg Travel Experience”, la manifestazione nazionale di riferimento per la promozione del turismo mondiale e per la commercializzazione a livello internazionale dell’offerta del Belpaese, che si terrà a Rimini dal 10 al 12 ottobre prossimo. Giunta alla sua cinquantacinquesima edizione, Ttg è l’unica fiera totalmente “b2b”, rivolta cioè al commercio interaziendale. “Le eccellenze turistiche della Basilicata e il programma culturale di Matera Capitale europea della Cultura 2019 – è spiegato in una nota della Fondazione – saranno rappresentate all’interno di uno spazio espositivo del padiglione fieristico riminese (Area espositiva A7 115-126). Inoltre, nella giornata del 10 ottobre, dalle 10.45 alle 11.55 nello spazio Italy Arena (Padiglione A5), l’Apt e la Fondazione Matera-Basilicata 2019 presenteranno, nel corso di un incontro, l’offerta turistica lucana”.

“Il programma di Matera 2019 – ha detto il direttore generale della Fondazione, Paolo Verri –  si sviluppa su 48 settimane a partire dalla cerimonia inaugurale del 19 gennaio, nella quale 54 bande, provenienti dalle Capitali europee della Cultura e dai Comuni della Basilicata, faranno il loro ingresso a Matera suonando i loro strumenti. Da quel momento ci saranno iniziative ogni giorno, molte delle quali in contemporanea, distribuite in diversi luoghi della città di Matera e della regione, che avranno l’ambizione di contribuire a prefigurare il futuro cercando di dare risposte alle domande poste dai 5 temi del dossier di candidatura: Radici e Percorsi, Continuità e Rotture, Futuro Remoto, Utopie e Distopie, Riflessioni e Connessioni.  Ben metà delle produzioni sono frutto del percorso di co-creazione fatto insieme alla scena creativa lucana, collegata a un ampio ventaglio di artisti, reti e istituzioni sia nazionali che europee.  L’altra metà del programma sarà realizzata grazie ad accordi con diverse istituzioni culturali europee ed italiane, a partire dall’altra Capitale europea della cultura, la nostra amica e gemella bulgara Plovdiv, con cui realizzeremo tre grandi progetti culturali e ci scambieremo le due principali mostre”.

“In questa importante vetrina internazionale – ha detto invece il direttore dell’Apt,  Mariano Schiavone – la Basilicata si presenta come meta turistica tra le più  richieste, con una offerta capace di suscitare interesse e soddisfazione  grazie al suo straordinario patrimonio e a Matera Capitale Europea della Cultura 2019”.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]