Marc Marquez domina e in Argentina non ce n’è per nessuno. A Termas de Rio Hondo arriva la prima perla del campione del mondo in carica che fin dai primi giri mette tutta la concorrenza in riga e conquista 25 punti importanti in questo avvio di stagione. Ma questa seconda tappa ha regalato soprattutto uno show tutto italiano con il duello fra Valentino Rossi e Andrea Dovizioso, avviato nella seconda parte di gara e conclusosi nelle ultime curve del tracciato argentino. In partenza è Rossi ad andare fortissimo seppur dopo pochi giri venga infilato da Miller e Morbidelli. Marquez, invece, gestisce da grande pole-man e si mette in fuga salutando la concorrenza. Giro dopo giro il ‘Dottore’ rimonta e si mette all’inseguimento di Dovizioso dando vita a un duello entusiasmante mentre lo spagnolo guadagna un buon margine mettendosi così a distanza di sicurezza. A soli tre giri dalla fine si scatena l’inferno con Rossi che trova lo spazio giusto e supera il connazionale centrando un podio importante per il morale. Marquez guarda il tutto dagli specchietti, esulta al traguardo e sul podio si gode la ‘Marcia Reale’. “È stato un grande weekend, in questa pista mi sento davvero bene – ha sottolineato il pilota spagnolo nel post GP – Una gara perfetta dove ho spinto e alla fine ho gestito”.
Vittoria numero 45 in carriera in top class festeggiata nel migliore dei modi: “Quando ti senti ‘dolce’ con la moto puoi e devi fare questo tipo di gare”. Sorriso stampato anche nella faccia di Rossi, giunto al podio numero 197 in carriera: “Sono contentissimo di questa seconda posizione, è un risultato importantissimo per me e per la Yamaha. Era dal Sachsenring che non salivo sul podio”. Poi in merito alla battaglia con Dovizioso: “Ho cercato di non sbagliare nemmeno un centimetro. Dovi è il re dell’incrocio e ho cercato di capire quale fosse il punto giusto per non andare largo. È stata una bella battaglia, una botta di adrenalina”. Insoddisfazione, invece, da parte del pilota della Ducati: “Non giravamo forte, siamo felici sì ma se vogliamo giocarci il campionato dobbiamo migliorare. Dobbiamo essere più lucidi per capire cosa fare quando non ce n’è”.
In Moto2 suona l’Inno di Mameli grazie alla grande vittoria dell’italiano Baldassarri davanti a Gardner e Marquez. In Moto3, invece, da segnalare la vittoria dello spagnolo Masia, sul podio anche Binder e Arbolino. Ora una settimana di riposo prima di affrontare il prossimo appuntamento ad Austin con il Gran Premio degli Stati Uniti in programma nel weekend 12-14 aprile.
(ITALPRESS).
MARQUEZ VINCE IN SOLITARIA, ROSSI-DOVIZIOSO SHOW
Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]